Greenpeace denuncia un massiccio inquinamento da plastica al lago di Lesina e Varano
Enormi quantità di reti tubolari utilizzate per l’allevamento delle cozze e boe impiegate dal settore della pesca invadono il mare e la costa attorno ai laghi di Lesina e Varano, nel nord del Gargano.
Studium
Se cercassimo sul vocabolario latino la parola studio scopriremmo, non senza stupore, che il termine studio deriva dal lemma latino studium, che significa applicazione, ma anche passione, amore, ardore, desiderio.
LA LOTTA ALLA PANDEMIA È UNA QUESTIONE DI QI
L’uomo potrebbe usare il 10% del suo cervello, ma la maggioranza delle persone si accontenta di utilizzarne una percentuale di gran lunga inferiore. Di qui il proverbio “la madre degli idioti è sempre incinta”. Oggi, si potrebbe aggiungere “è sempre incinta e positiva al Covid-19”.
Cleanup & Brand audit al fiume Ofanto
Ieri i volontari di Greenpeace San Ferdinando di Puglia hanno svolto presso la riva ovest del fiume Ofanto una pulizia selettiva dei rifiuti relativa alle bottiglie di acqua minerale e bevande.
Il cattivo e pericoloso giornalismo del TG LA7 sulla crisi climatica
Il 30 giugno 2021, nell’edizione delle ore 20.00 del TG LA7, condotto da Enrico Mentana, è andato in onda un servizio https://youtu.be/7vP8S3_i3ec?t=1740, curato da Adalberto Baldini contenente una eclatante falsità.
La cruda verità non sempre la trovi scritta in etichetta!
Greenpeace è andata fuori e dentro ai supermercati in diverse città italiane con “carrelli parlanti” ed etichette informative per mostrare le conseguenze ambientali e sanitarie della produzione intensiva di carne.
Quale decreto semplificazioni costringerà il Sindaco di San Ferdinando a semplificare le sue ordinanze?
Il 28 maggio 2021 — lo stesso giorno in cui il Governo italiano ha approvato il Decreto semplificazioni, con il quale intende semplificare e digitalizzare a fondo la pubblica amministrazione — il Sindaco di San Ferdinando di Puglia pubblica un’Ordinanza (foto 1) con la quale dispone la pulizia dei rifiuti scaricati illegalmente in “Località Posta”, indicando il luogo con le “Coordinate piane Gauss-Boaga – Est 2607941 - Nord 4572536”.
Non basta solo “pulire”, si devono “punire” gli zozzoni
ll 6 aprile 2021 l’Amministrazione comunale di San Ferdinando di Puglia, in collaborazione con l’ANAS, ha provveduto a far pulire le montagne di rifiuti che ostruivano i canali di scolo della Strada Statale 16.
I giganti buoni della rivoluzione energetica
Parco eolico in Puglia - Foto: Matteo Della Torre
Il benvenuto dei cerignolani alla raccolta differenziata porta a porta
Il 4 ottobre 2020 a Cerignola è stata avviata in alcuni quartieri la raccolta differenziata porta a porta. Da un giorno all’altro gli abitanti di questi quartieri sono diventati orfani dell’amato cassonetto dei rifiuti, nel quale potevano gettare con una facilità disarmante ogni fetenzia prodotta dalla società dei consumi.
I LOVE PUGLIA
La Puglia, l’Italia e il mondo intero hanno bisogno di futuro, di ottimismo, di ampi sguardi e respiri, di bellezza e di speranza, dopo le chiusure e sofferenze dovute alla pandemia. Ora più che mai! Ecco il mio omaggio come videomaker alla mia terra, la Puglia.
LA CINA CI HA UFFICIALMENTE ROTTO GLI ZEBEDEI 中国打破了我们的球
La Cina — dopo aver diffuso la pandemia mortale di SARS-CoV2 che ha causato nel mondo 3.286.267 di morti e una tremenda crisi economica internazionale — oggi costringerà mezza Italia a chiudersi in casa per il rischio concreto di essere colpiti dai detriti di un suo enorme missile, il Long March 5B (del peso di 20 tonnellate), in caduta libera dallo spazio.
Foggia finanzia la mobilità ciclistica, San Ferdinando di Puglia la distrugge
Il nostro viaggio di osservazione e comparazione tra la realtà di San Ferdinando di Puglia e altri comuni pugliesi ― oggi, Giornata Mondiale della Terra ― si ferma a Foggia.
L’approccio creativo e resiliente di mio figlio al lockdown e alla DAD
Non condivido l’allarme rosso lanciato da alcuni pedagogisti e da genitori preoccupati per il benessere dei propri figli, chiusi in casa per l’emergenza Covid-19.
In ricordo di Hans Küng
Grazie Hans per aver vissuto nella chiesa cattolica da sacerdote vero e libero, in mezzo a una pletora di preti spenti o impostori. Grazie per non aver mai “perso le zanne” del dissenso e alimentato la speranza nei credenti adulti che sognano una chiesa coraggiosa, radicale, visionaria e, perché no, evangelica.
Amministratori, come fate a non vederlo?
Proseguiamo il nostro viaggio (virtuale) attraverso il quale compariamo l’azione amministrativa del Comune di San Ferdinando di Puglia con quella di altri comuni d’Italia.
Amministrazioni comparate (San Ferdinando di Puglia - Laterza - Martina Franca)
I rifiuti abbandonati a San Ferdinando di Puglia sono ubiquitari da decenni. Li si incontra ad ogni passo e con particolare intensità nelle periferie urbane. Negli anni, l’invasione della monnezza è stata percepita dai cittadini come “normale”.
Joe Biden, il Presidente dei record
Joe Biden sembra avere un talento unico per stabilire record.
G23 terza ondata: che la variante inglese sia con noi
Il 23 febbraio 2021, sul Gruppo Facebook San Ferdinando di Puglia Open Gov, è stato postato un video dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII che ha attirato subito la mia attenzione per una plurima quanto spudorata violazione del Dpcm del 14 gennaio 2021 sulle “Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale”.