Aspettando WALL•E mentre San Ferdinando di Puglia affoga nei rifiuti
Foto: Matteo Della Torre
WALL•E è il film Disney-Pixar ambientato in una realtà dispotica in cui la Terra viene abbandonata dagli esseri umani perché ormai troppo inquinata e sommersa dai rifiuti.
WALL•E (Waste Allocation Load Lifter - Earth Class) è un robot compattatore, sollevatore e smistatore di rifiuti. Il suo compito, quello della bonifica ambientale, è la metafora perfetta per descrivere ciò che dovrebbe avvenire a San Ferdinando di Puglia. Qualcuno che pulisca le montagne di spazzatura che si accumulano nelle periferie, prima che sia il fuoco a distruggerle in un rogo.
Nelle periferie di San Ferdinando di Puglia, da anni, la pulizia non la fa la pubblica amministrazione (o la fa ad ogni morte di papa, e comunque in modo molto limitato). La fanno i roghi.
La spazzatura che brucia ne riduce il volume.
La spazzatura che brucia libera lo spazio per poter abbandonare nuovi rifiuti. Senza quei fuochi tossici, oggi, in alcune zone, non passerebbero nemmeno gli automezzi.
Non è emergenza.
È abitudine.
È la normalizzazione del degrado.
Per chi non conoscesse il compito di bonifica svolto da Wall.E, trovate qui sotto un breve clip tratto dalle scene iniziali del film.
Post scriptum. Quando installiamo le fototrappole nelle periferie della città, come promesso dall’Amministrazione?