Home»Articoli»Editoriale»QUALE DECRETO SEMPLIFICAZIONI COSTRINGERÀ IL SINDACO DI SAN FERDINANDO A SEMPLIFICARE LE SUE ORDINANZE?

Matteo Della Torre

Il 28 maggio 2021 — lo stesso giorno in cui il Governo italiano ha approvato il Decreto semplificazioni, con il quale intende semplificare e digitalizzare a fondo la pubblica amministrazione — il Sindaco di San Ferdinando di Puglia pubblica un’Ordinanza (foto 1) con la quale dispone la pulizia dei rifiuti scaricati illegalmente in “Località Posta”, indicando il luogo con le “Coordinate piane Gauss-Boaga – Est 2607941 – Nord 4572536” (foto 2).

Siamo nel 2021, nell’era degli smartphone, di Google Maps e della geolocalizzazione GPS. Che necessità c’era di indietreggiare ancora riesumando il sistema cartografico Gauss-Boaga, inventato da un italiano nel 1940, e dichiarato obsoleto nel 1950? La scelta anacronistica del sistema Gauss-Boaga di certo non è scritta nelle linee guida su come rendere più semplice la vita ai cittadini. Ed è per questo che sono sempre più le Pubbliche amministrazioni italiane che hanno deprecato il sistema Gauss-Boaga, perché ritenuto dannatamente complicato per i cittadini. 

Con buona dose di pazienza — volendo conoscere il luogo preciso in cui sarebbe stata effettuata la pulizia, per recarmi tempestivamente a costatare l’entità del danno ambientale — sono stato costretto, utilizzando un sito (www.ultrasoft3d.net), (foto 3), a convertire il vetusto sistema piano Gauss-Boaga alle moderne coordinate GPS, adottate in tutto il mondo. 

Attenzione, però, ad inserire bene nel sito le coordinate Flintstones. Se non avete cura di compilare correttamente il campo “Fuso Est-Ovest” inserendo E (Est), l’algoritmo di conversione vi sbatte in una sperduta località della Grecia. 

Si fa notare al Sindaco che le ordinanze scritte con calamaio e penna sono oggetti da museo e quelle su foglio di carta scritte con la Olivetti 22 nel 2021 sono relegate negli archivi polverosi dei comuni. 

Nel mondo digitale, le ordinanze in formato pdf non cliccabile tipo fotografia, come quella di cui stiamo scrivendo, sono ugualmente vintage.

A beneficio del Sindaco, allego qui sotto un esempio di Ordinanza scritta nell’Anno Domini 2021, con testo copiabile e link cliccabile delle coordinate GPS.

Quanto descritto esprime l’eterna contrapposizione tra chi vuole cambiare le cose, come chi scrive, e chi si ostina a non cambiarle mai. 

Per quanto mi sforzi, non riesco a comprendere il pensiero che si cela dietro la scelta di un sistema di coordinate geografiche ormai superato. 

Se nel 2021 inserisci le coordinate piane Gauss-Boaga nel tuo smartphone, Google Maps ti manda al diavolo.

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • MEDIA
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT