Home»Foto»NON BASTA SOLO “PULIRE”, SI DEVONO “PUNIRE” GLI ZOZZONI

Matteo Della Torre

Il 6 aprile 2021 l’Amministrazione comunale di San Ferdinando di Puglia, in collaborazione con l’ANAS, ha provveduto a far pulire le montagne di rifiuti che ostruivano i canali di scolo della Strada Statale 16 (Foto 2, 3, 4). 

Tempo pochi giorni e gli zozzoni sono tornati a scaricare rifiuti negli stessi luoghi (Foto 1). E come sempre la loro opera delinquenziale resta, e resterà, impunita.

Nella lotta diuturna tra l’Amministrazione comunale che pulisce e i cittadini maiali che sporcano, questi ultimi risulteranno sempre vincitori, fintantoché non cambierà radicalmente la musica. 

Lo vado ripetendo da anni: è necessario passare dalle vuote minacce di sanzioni da parte degli amministratori (di oggi e di ieri) ad una radicale politica di contrasto dell’inciviltà, che significa fare il sedere a strisce agli incivili con multe e denunce penali. 

Finché non ci saranno continue ronde delle Forze dell’Ordine nelle periferie urbane, luoghi di scarico illegale e incendi di rifiuti, associate a fototrappole installate e utilizzate a regola d’arte, finché ci si limiterà solo a puLire i rifiuti nelle periferie, senza puNire gli incivili, non si porrà la parola fine all’ultradecennale opera di insozzamento delle periferie urbane di San Ferdinando di Puglia. 

Attendiamo dall’Amministrazione comunale il passaggio dalle minacce e dalle promesse di marinaio ai fatti.

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • MEDIA
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT