Home»Articoli»AMMINISTRATORI, COME FATE A NON VEDERLO?

Matteo Della Torre

Proseguiamo il nostro viaggio (virtuale) attraverso il quale compariamo l’azione amministrativa del Comune di San Ferdinando di Puglia con quella di altri comuni d’Italia. 

Oggi parliamo di Chieri, un comune di 36 mila abitanti in provincia di Torino. L’amministrazione comunale di Chieri ha promosso una Campagna di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sulla crisi climatica, che è, senza ombra di dubbio, il più grave problema con con cui l’umanità deve confrontarsi, molto più grave della più grave delle pandemie.

A tal fine, il 22 marzo scorso l’amministrazione comunale ha provveduto a collocare all’ingresso della città un maxi striscione rosso di 30 x 6 metri con la scritta “COME FAI A NON VEDERLO? Il cambiamento climatico è davanti ai nostri occhi e non possiamo ignorarlo”. Il maxi striscione ha sostituito il vecchio cartello “Welcome to Chieri”.

L’Assessora alla Comunicazione, intervistata dall’ANSA, ha così commentato l’iniziativa: “Facciamo nostro il grido di chi ci ricorda che siamo su un limite, sulla soglia di un baratro, e che non possiamo non vedere l’emergenza climatica, ognuno di noi è chiamato all’azione, a dare il proprio contributo, trasformando le cattive abitudini in buone pratiche ambientali”.

Il pensiero e il comportamento dell’Amministrazione di San Ferdinando di Puglia è stato orgogliosamente e geometricamente agli antipodi di quello del Comune di Chieri. Non soltanto non hanno innalzato maxi striscioni sulla crisi climatica, ma, interpellati dai cittadini e dagli ambientalisti della città, il 25 giugno 2019 hanno rifiutato di proclamare a livello cittadino la crisi climatica e hanno pubblicamente affermato in Consiglio comunale che: “NON VI SONO ELEMENTI SCIENTIFICI CHE POSSANO SUFFRAGARE IN QUESTO MOMENTO UNA DICHIARAZIONE COSÌ IMPORTANTE” (dal Verbale di deliberazione del Consiglio comunale del 25 giugno 2019).

Ovviamente, il Comune di Chieri il 28 giugno 2019, a soli tre giorni di distanza, ha proclamato lo stato di Emergenza climatica. Ci sono amministratori che ascoltano le istanze della storia e le richieste dei cittadini, e altre più “lungimiranti” che non lo fanno.

Propongo un crowdfunding finanziato dai cittadini sanferdinadesi per realizzare un enorme striscione rosso da innalzare in piazza della Costituzione: “AMMINISTRATORI, COME FATE A NON VEDERLO?”.

Per approfondire: https://cutt.ly/YcBc84m

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • MEDIA
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT