Home»Foto»IL SINDACO PUTTILLI È SINDACO DI TUTTI I CITTADINI O MAGGIORMENTE DEI SUOI AMICI SU FACEBOOK?

Matteo Della Torre

A San Ferdinando di Puglia si sono verificati i primi due casi accertati di positività al Covid-19. Non è un fatto da poco, anzi, tutt’altro.

Dobbiamo constatare che questa spiacevole notizia, carica di conseguenze psicologiche per tutti i cittadini sanferdinandesi, è stata comunicata dal Sindaco Puttilli non attraverso i canali ufficiali del Comune (sito internet, pagina Facebook istituzionale e app Municipium), ma dal suo profilo personale, come se il profilo del sig. Puttilli fosse divenuto il canale ufficiale per le comunicazioni del Comune. ASSURDO!!

Questa personalizzazione social della politica istituzionale è INTOLLERABILE per una serie di motivi che sono facilmente comprensibili. 

Solo una piccola percentuale di cittadini sanferdinandesi ha un account Facebook. La restante parte attinge le notizie locali dal sito internet del Comune e dall’app Municipium. Fino ad ora, queste persone sono state tenute all’oscuro su una notizia d’importanza cruciale dall’atteggiamento comunicativo superficiale e per nulla istituzionale del Sindaco.

Per gli utenti Facebook c’è la pagina ufficiale del Comune, che non viene aggiornata dal 6 luglio 2020. Anche questi utenti, dunque, non hanno ricevuto l’informazione. Solo gli amici Facebook del Sindaco hanno avuto il “privilegio” di ricevere una tempestiva informazione.

La scarsa sensibilità istituzionale dimostrata è un fatto grave dal punto di vista squisitamente democratico, perché ha sottratto informazioni preziose e vitali per la salute di tutti i cittadini. 

La democrazia si costruisce, mattone su mattone, attraverso una puntuale e capillare informazione, perché non si può decidere ed agire opportunamente senza prima conoscere.

Nessuno contesta al Sindaco la libertà di pubblicare la notizia in questione ANCHE sul suo profilo Facebook personale, ma solo DOPO aver pubblicato la notizia sui canali ufficiali. 

Giunti a questo punto la domanda sorge spontanea: il Sindaco Puttilli è sindaco di tutti i cittadini o maggiormente dei suoi amici su Facebook?

Tra le foto allego esempi di pagine Facebook istituzionali di Comuni che hanno gestito correttamente le informazioni Covid-19. Notare le differenze.

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • MEDIA
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT