Home»Ecologia»IL PACKAGING COMPLETAMENTE BIODEGRADABILE PER BIRRA IN LATTINE ARRIVA DALLA FLORIDA

Photo credit: Roberto Lopez (Unsplash)

Mariella Dipaola

I mari rigurgitano plastica, così come gli intestini di moltissimi animali marini. Le tartarughe, ad esempio, scambiano le buste in plastica per meduse, organismi di cui si nutrono, e le ingoiano causandosi inconsapevolmente la morte. E così accade per moltissimi altri animali marini.  La situazione è drammatica. 

Greenpeace, sostiene che dal 1960 ad oggi il 90% di rifiuti in plastica non è stato riciclato. E tuttavia, secondo l’associazione ambientalista, il riciclo non è una soluzione sufficiente. Differenziare correttamente i rifiuti è ciò che una persona civile è tenuta a fare. Ma non basta! Occorre invertire rapidamente rotta e ridurre drasticamente a monte la produzione di plastica usa e getta. Greenpeace sta chiedendo un cambio dei sistemi produttivi e una radicale riduzione del packaging in plastica a grandi marchi quali Nestlè, Unilever, Coca-Cola, Pepsi, Ferrero, San Benedetto, Colgate, Danone, Johnson & Johnson e Mars.

Intanto, in Florida un modesto birrificio artigianale gestito da pescatori ha capito da che parte stare. Si può scegliere di essere parte del problema, come stanno facendo molti grandi marchi, o essere parte della soluzione del problema.

Così, SaltWater Brewery ha deciso di riciclare gli scarti (orzo e grano) di produzione della sua birra per creare gli anelli per le confezioni di birra da sei lattine. 

Gli anelli sono realizzati con l’utilizzo di materiale al 100% biodegradabile e quindi compostabile. Se qualcosa va storto, però, e questo packaging, anziché nella compostiera, finisce in mare e viene ingerito da un animale marino, quest’ultimo non subisce danni, perché avrà ingoiato sostanze assolutamente commestibili. Se, invece, l’animale dovesse restare impigliato in uno degli anelli, il problema si risolverebbe in pochissime ore, poiché il materiale comincia a decomporsi in pochissimo tempo.

Se altri marchi seguiranno l’esempio di SaltWater Brewery i nostri mari e noi stessi ne trarremmo grande beneficio. 

La speranza è che altre aziende decidano al più presto di passare dalla parte della soluzione del problema. 

eBook

One Response to "IL PACKAGING COMPLETAMENTE BIODEGRADABILE PER BIRRA IN LATTINE ARRIVA DALLA FLORIDA"

  1. Oriele Bassani   1 Marzo 2019 at 18:46

    Finalmente qualcuno comincia !!! E, guarda caso, sono lavoratori del mare che, conoscendo per esperienza i danni della plastica, si sono rimboccati le maniche !

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT