Home»Città possibile»Riforestazione urbana
Riforestazione urbana

Matteo Della Torre

L’aumento della quantità di natura nell’ambiente urbano e la costruzione della città foresta sono due dei possibili obiettivi delle smart city. Come dimostrano le esperienze di molte realtà europee, la rigenerazione urbana permette di restituire alle strade, divenute sempre più inospitali, la loro originaria funzione di incontro e di soggiorno, oggi limitata da un’organizzazione troppo favorevole all’automobile e da una concezione ormai superata del verde pubblico.

Per operare la transizione verde delle città è necessaria la capacità di immaginare una strada diversa da quella cementificata e satura di autoveicoli che caratterizza le odierne città.

Il paesaggio urbano ridisegnato con alberature orizzontali, giardini verticali sulle facciate degli edifici, rinverdimento dei tetti e orti comunitari restituisce bellezza alle strade e migliora la qualità dell’aria e della vita degli abitanti di una città.

Con l’arborizzazione e la creazione di infrastrutture verdi la strada diviene uno spazio a misura d’uomo, multifunzionale, sofisticato e ricco di biodiversità.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • MEDIA
  • ABOUT
  • CONTACT