Home»Città possibile»OPEN GOVERNMENT: Potere ai cittadini. Trasparenza. Cambiamento (Parte 2)
OPEN GOVERNMENT: Potere ai cittadini. Trasparenza. Cambiamento (Parte 2)

Matteo Della Torre

Oggi più che mai sappiamo che una politica locale rinnovata può scaturire dalla collaborazione e partecipazione civile dei cittadini e dalla trasparenza delle Istituzioni.

Gli strumenti messi a disposizione da una smart city che attua l’Open Government risultano utili per aiutare i cittadini ad esercitare i propri diritti di piena cittadinanza e sviluppare la propensione alla partecipazione di tutti e al controllo “dal basso” delle decisioni politiche.

L’Open Government, l’Amministrazione aperta e trasparente, disciplina il diritto dei cittadini al libero accesso ai dati, ai documenti pubblici e alle informazioni non strettamente personali (quindi non coperte dalla normativa sulla privacy).

L’Open Government consente di aprire e condividere i dati amministrativi relativi al bilancio, ambiente, lavori pubblici, anagrafe ed altro attraverso internet, consentendo ai cittadini un facile accesso ed utilizzo delle informazioni.

L’Open Government oltre a rappresentare un fondamentale passo avanti verso la trasparenza amministrativa in direzione della collaborazione e partecipazione diretta dei cittadini alla cosa pubblica è il fattore chiave per la democrazia e la crescita sociale di una comunità.

Con l’Amministrazione aperta i cittadini non sono più sudditi e possono chiedere ai loro amministratori di rendere conto delle proprie decisioni e del proprio operato in qualunque momento.

Facciamo un esempio concreto di come possa essere reso trasparente un processo decisionale. Per garantire la massima trasparenza ed evitare la “ripartizione politica” degli scrutatori di seggio elettorale, il Comune procede ad un sorteggio informatico tra gli iscritti all’albo degli scrutatori. Tutte le operazioni di sorteggio sono trasmesse in streaming e pubblicate sul canale YouTube del Comune.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • MEDIA
  • TECNO
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT