Home»Ecologia»Agricoltura biologica»MENSE BIO, SANE, LEGGERE
Mensa bio, sana, leggera

Matteo Della Torre

Gli amministratori di una smart city mettono grande attenzione nell’offrire risposte a problemi complessi, ponendo al centro della propria agenda la sostenibilità ecologica dell’economia locale, le buone pratiche amministrative e i servizi forniti ai cittadini. Essi danno risposte concrete alla domanda di cambiamento proveniente dalla comunità.

Una delle preoccupazioni più diffuse riguarda la qualità del cibo che portiamo ogni giorno a tavola. Sul tema dell’educazione alimentare la politica locale può svolgere un ruolo importante, partendo dai bambini delle scuole.

La corretta informazione e la grande attenzione alla qualità del cibo servito alla mensa scolastica possono aiutare le famiglie a prendere decisioni libere e consapevoli sul tema delicato della sana alimentazione.

Se è vero che “tutti noi siamo ciò che mangiamo”, un’Amministrazione comunale si caratterizza per la qualità del cibo che fornisce nelle mense scolastiche ai suoi piccoli cittadini, che sono i destinatari privilegiati di prodotti biologici e sani.

Se l’obiettivo è aumentare la qualità del cibo servito nelle mense scolastiche, il menù delle mense Bio/sane/leggere è composto al 100% da alimenti biologici, a chilometro zero e a rifiuti zero.

In esso è prevista l’eliminazione delle carni rosse e lavorate, una moderata quantità di carni bianche e pesce fresco, così come l’inserimento nella dieta di una grande varietà di cereali integrali e legumi, come base proteica dell’alimentazione del bambino, di verdure cotte e crude, frutta fresca di stagione, tutti provenienti da agricoltura o allevamenti bio.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • NONVIOLENZA
  • ECOLOGIA
  • MEDIA
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT