Home»Città possibile»MENSA SCOLASTICA DA RIFARE
MENSA SCOLASTICA DA RIFARE

Matteo Della Torre

Se si naviga nel sito del Comune di San Ferdinando di Puglia, alle volte, con un pò di fortuna, qualche informazione riesci a trovarla. Nel nostro caso cercavamo il Menù invernale delle mense scolastiche per l’anno 2016-2017. Abbiamo rinvenuto uno striminzito Pdf (foto 1) privo di qualsiasi riferimento temporale.

Supponiamo, quindi, che si tratti del Menù per le mense scolastiche di San Ferdinando di Puglia relativo all’anno scolastico 2016-2017.

Abbiamo sottoposto questo Menù al questionario di valutazione online denominato “Menù a punti”, elaborato dal sito www.foodinsider.it, per stabilire la qualità della dieta proposta nelle Mense scolastiche di San Ferdinando di Puglia, sulla base dei criteri previsti dalla ASL2 di Milano e delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Mentre le mense scolastiche del Comune di Cremona totalizzano 138 punti, Trento 132, Rimini 127, Mantova 125, Jesi 119, la mensa scolastica del Comune di San Ferdinando di Puglia ottiene 36 punti (foto 2), un punteggio insufficiente e quindi da modificare, perché “non conforme ai parametri istituzionali per una corretta alimentazione”, alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e al Codice Europeo Anticancro.

Nel Menù sono previste troppe proteine animali, carni rosse e processate.

E’ necessario modificare il menù secondo le raccomandazioni dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che raccomanda di non dare da mangiare ai bambini i salumi perché “ha classificato le carni lavorate come ‘cancerogene per l’uomo’ e le carni rosse fresche come ‘probabilmente cancerogene per l’uomo’”. (Prof. Franco Berrino, patologo, epidemiologo, già Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano).

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • MEDIA
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT