Home»Città possibile»SITO INTERNET DEL COMUNE SEMPLICE, COMPLETO, VELOCE
SITO INTERNET DEL COMUNE SEMPLICE, COMPLETO, VELOCE

Matteo Della Torre

Nell’era di internet, con i suoi infiniti intrecci, dai social network ai podcast, dal giornalismo diffuso e partecipativo al broadcast personale, nella nuova civiltà permeata dalla cultura digitale, che attraverso la rete crea nuove ed originali relazioni tra le persone e tra i cittadini e le istituzioni, è lecito interrogarsi sullo stato dei siti web dei Comuni italiani.

Provate a ritagliare anche solo mezz’ora del vostro tempo per curiosare in modalità random tra i siti dei Comuni italiani, grandi e piccoli. Nella maggioranza dei casi la situazione osservabile è sconfortante e richiama alla memoria il peggior web 1.0. Ancora oggi troppi Comuni hanno siti internet con un’identità grafica, con funzioni e una qualità generale che caratterizzavano i siti web degli inizi di internet.

Questa situazione produce nei cittadini disagio e frustrazione, perché i contenuti e i servizi, quando presenti e attivi, sono difficilmente reperibili o accessibili, nascosti nei meandri di siti progettati senza tener conto delle esigenze dell’utenza. Il cittadino, quando si collega con un sito della PA, desidera interagire con un’interfaccia semplice, chiara e veloce. Ogni contenuto presente nel sito deve essere accessibile in pochi clic.

Il compito che il designer e il front-end web developer si trovano di fronte non è un’opera di semplice manutenzione, ma di trasformazione radicale dell’architettura dei siti dei Comuni e della loro logica di funzionamento, per renderle user friendly, orientate ai servizi e alla partecipazione, con un’interfaccia web così semplice ed intuitiva da essere a prova di idiota.

Abbiamo cercato di ripensare il layout della home page del sito web del Comune di San Ferdinando di Puglia (foto a destra), in modo tale che il cittadino possa reperire le informazioni in modo semplice, veloce e gradevole e sia invogliato a partecipare alla vita politica della sua comunità.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

 

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • MEDIA
  • TECNO
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT