Home»Città possibile»CITTA’ SEMPLICE
Città semplice

Matteo Della Torre

Semplificare la vita dei cittadini con la digitalizzazione dei servizi per renderli sempre più efficienti è una delle priorità delle smart city. Da siti internet user friendly, con dati trasparenti e accessibili in pochi click che forniscano informazioni e servizi utili ai cittadini, a modalità di pagamento online semplici, sicure e veloci. Le tecnologie web sono mature per consentire il pagamento delle imposte o dei servizi comunali da ogni dispositivo digitale, in modo semplice e diretto.

Chi compra su internet sa che per completare l’acquisto tramite i sistemi di pagamento online bastano solo pochi secondi. Ho cronometrato un mio recente acquisto pagato con PayPal. L’ho ultimato in 58 secondi. Un risultato in media con le odierne performance dei vari siti di acquisti online.

Quando il cittadino italiano si interfaccia con la pubblica amministrazione, e con i Comuni in particolare, nella maggior parte dei casi si scontra con performance del secolo scorso. Per fare un’analisi comparativa, ho cronometrato il pagamento della TARI del Comune di San Ferdinando di Puglia, il quale non consente alcun tipo di pagamento online, ma prevede come unica opzione la possibilità di pagare tramite bollettino postale. Per effettuare l’operazione di pagamento sono trascorsi 29 minuti. Se si moltiplica questo tempo per i milioni di italiani che pagano la TARI si può avere una stima approssimativa del tempo rubato agli italiani da procedure di pagamento giurassiche a cui la pubblica amministrazione costringe ancora i cittadini.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • MEDIA
  • TECNO
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT