Home»Articoli»Come migliorare la gestione del tempo col metodo del pomodoro
Timer da cucina

Francesco Shantidas Della Torre

Il metodo del pomodoro è una tecnica per concentrarsi ed essere produttivi durante le ore di studio/lavoro inventata negli anni ’80 dall’italiano, sviluppatore e imprenditore, Francesco Cirillo. Durante il periodo universitario Francesco non riusciva a concentrarsi e a studiare efficacemente. Un giorno si propose di impegnarsi nello studio senza distrazioni per almeno 10 minuti. Quindi prese un timer a forma di pomodoro, lo impostò su 10 minuti e si mise a studiare restando concentrato sull’argomento, senza nessuna distrazione. Dopo aver perfezionato questa tecnica, creò il metodo del pomodoro.
Questo metodo è semplice ed efficace ed è molto utile per chi non riesce a concentrarsi a fondo durante le sue ore di attività.
Per applicare il metodo del pomodoro basta utilizzare un timer da cucina o una app dedicata, impostare su 25 minuti e rimanere concentrati sul proprio obiettivo senza alcuna distrazione fino al suono del timer. Una volta finiti i 25 minuti si può fare una pausa di 5 minuti. Un pomodoro equivale a 25 minuti di attività e 5 minuti di pausa.
Dopo aver fatto 4 pomodori ci si può concedere una pausa lunga (dai 15 ai 30 minuti).
Credo che questo metodo possa essere applicato con successo a scuola. Considerando che in età scolare la capacità di attenzione va dai 15 ai 20 minuti, si potrebbe adattare la tecnica ai bambini accorciando leggermente i tempi.
Io ho provato ad applicare questa tecnica al mio studio giornaliero e ho notato dei miglioramenti nella produttività e nella capacità di focalizzazione. Consiglio a tutti gli studenti o lavoratori di sperimentare questa strategia di gestione del tempo.

 

eBook

2 Responses to "Come migliorare la gestione del tempo col metodo del pomodoro"

  1. Matteo Della Torre   23 Dicembre 2015 at 12:11

    Grazie maestra Flora! 🙂

    Un abbraccio!!

    Francesco

  2. Flora Olivieri   3 Ottobre 2015 at 18:22

    Ottimo lavoro, Francesco!
    Leggerò l’articolo in classe agli alunni delle mie due quinte e… sperimenteremo… Poi ti farò sapere se funziona…
    Un abbraccio
    la maestra Flora

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • NONVIOLENZA
  • MEDIA
  • TECNO
  • ABOUT
  • CONTACT