Home»Ecologia»Cycling For Climate

Matteo Della Torre

“Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora una speranza”. George Wells

Sono tanti i motivi per inforcare una bicicletta. Il primo riguarda la salute

Innumerevoli studi scientifici dimostrano che pedalare per almeno 150 minuti alla settimana mantiene in forma e contribuisce a ridurre drasticamente l’incidenza delle malattie cardiovascolari, dell’obesità, del diabete e del cancro. 

Il secondo motivo riguarda la qualità della vita nelle città. Chi utilizza la bicicletta per i propri spostamenti non emette rumori e non inquina.

Il terzo motivo interessa le scelte individuali

C’è chi considera il pedalare un gesto politico rivoluzionario. C’è chi, a cavallo della bici, vuole distinguersi dalla massa anonima degli automobilisti. C’è chi sceglie la bicicletta per ragioni etiche. 

In molti preferiscono la bicicletta perché permette di raggiungere, in piena libertà e in qualsiasi momento, anche i posti più bizzarri. I più concordano che pedalare sia il modo più comodo, intelligente, piacevole, pratico ed efficiente di spostarsi in città.

L’ultimo motivo — primo per importanza — riguarda la lotta al riscaldamento climatico

Di fronte alla crisi climatica c’è chi sceglie di montare in sella ad una bicicletta e far girare i pedali — come il Mahatma Gandhi fece girare l’arcolaio — per contribuire a raggiungere l’ambizioso obiettivo, previsto dalla COP 21 a Parigi, di limitare l’aumento della temperatura media globale al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli preindustriali.

E allora, lascia la propria automobile in garage e inforca una bicicletta per azzerare di colpo le emissioni di CO2 dei propri spostamenti e cominciare a tendere ad uno stile di vita Zero Emission. 

Cycling For Climate Now!

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Matteo Della Torre - Direttore responsabile

Uomoplanetario.org San Ferdinando di Puglia, 76017 - Italia

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • MEDIA
  • ABOUT
  • CONTACT