Home»Foto»E SE FOSSIMO INNOVATIVI…?
Una notifica dall’app Municipium

Matteo Della Torre

E se fossimo innovativi almeno quanto la città di Stornarella? Le cose andrebbero un pò meglio per tutti. Volete un esempio?

Lo sapete che 2 ore fa a Stornarella si è verificato un blackout che ha interessato il 50% della città? Come faccio a saperlo? Ho dei parenti o degli amici a Stornarella? No. Ho appreso la notizia in tempo reale, perché sul mio smartphone ho installato l’app “Municipium”, quella che da mesi sto chiedendo all’Amministrazione di adottare, finora invano. Per consolarmi, mi sono inventato cittadino di Stornarella, ho sincronizzato l’app con questo Comune e ho attivato le notifiche push. Pochi minuti fa ho acceso il telefono e ho ricevuto questa notifica: “Guasto rete elettrica cittadina”. Ho avviato l’app e ho letto l’aggiornamento sulla situazione relativa al blackout: “Due problemi alla rete elettrica cittadina hanno provocato mancanza di energia ad oltre il 50% del paese. Enel distribuzione sto lavorando con 12 persone che devono attuare una serie di manovre per applicare un bypass temporaneo che consenta di ridare energia e riparare il guasto”.

Purtroppo, grazie alla lungimiranza di “Indietro tutta”, a San Ferdinando di Puglia non abbiamo ancora l’app “Municipium” e dobbiamo accontentarci delle dicerie apprese da Facebook. Quello dell’allarme blackout è solo uno dei possibili utilizzi dell’app Municipium che, una volta installata sullo smartphone e adottata porta il Comune nelle tasche dei cittadini. E invece, l’attuale Amministrazione non si è ancora attivata per rendere smart la città, ma impiega le energie per riproporre il vecchio cliché delle politiche “panz”, tese a riempire la pancia dei cittadini.

Per approfondire:

Il Comune si aprirebbe ai cittadini con l’app Municipium: http://www.uomoplanetario.org/2016/04/il-comune-si-aprirebbe-ai-cittadini-con-lapp-municipium/

Comune smart con l’app Municipium: http://www.uomoplanetario.org/2016/06/comune-smart-con-lapp-municipium/

Come attivare Municipium: http://www.uomoplanetario.org/2016/06/come-attivare-municipium/

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • TECNO
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT