Home»Foto»Il sindaco ha incontrato i cittadini sul tema delle piste ciclabili. Alcune riflessioni.
Matteo Della Torre
Internet e politica sono uniti da uno stretto legame. Il web nasce per dare potere alla gente e offre ai cittadini la grande opportunità di contribuire al bene comune di una città alimentando una vera azione politica. Insieme i suoi utenti possono essere capaci di esprimere un cambiamento. Possono anche “Cambiare la città con un clic!”, secondo lo slogan del gruppo di attivismo sociale “San Ferdinando di Puglia Open Gov”. 
Oggi è quanto mai importante costruire la cultura della partecipazione, partendo dal lavoro online per estenderlo ad ogni aspetto della vita sociale e politica. Questa partecipazione dei cittadini, che procede da molti a molti, crea un inedito potere diffuso che solo l’inconsapevolezza, l’isolamento e l’apatia della gente possono disconoscere o affievolire.
Nella mia idea originaria, il gruppo “San Ferdinando di Puglia Open Gov” non doveva essere un banale punto d’incontro online degli individualismi di persone ego-centrate, come avviene altrove su internet. La mia idea era quella di offrire ai sanferdinandesi un efficace strumento per cambiare la storia della nostra città usando la rete e combattendo col dinamismo delle idee e con proposte innovative il diffuso senso d’impotenza dell’opinione pubblica locale. L’attivismo online di Open Gov è rivoluzionario solo quando è strettamente collegato alla realtà. Ieri abbiamo dimostrato, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, che la via intrapresa è quella giusta.
I cittadini sanferdinandesi, ieri sera, hanno incontrato il Sindaco Lamacchia, che ringrazio ancora per la sua disponibilità, sul tema delle piste ciclabili. Durante l’incontro i cittadini hanno espresso alcune criticità sulla rete delle piste ciclabili ed evidenziato altresì gli aspetti positivi legati alla mobilità dolce, soprattutto in prospettiva futura. Ne è venuto fuori un incontro dal clima disteso e collaborativo. E’ la prima volta nella nostra città che dal web nasce un’iniziativa di confronto faccia a faccia tra cittadini e amministratori comunali. E siamo solo all’inizio. Mi auguro che nel prossimo futuro l’impegno online si traduca sempre più spesso in azioni concrete per le strade della città. Ci sono politici che finalmente hanno capito che voci critiche e dissenso, sia online che offline, vanno affrontati con intelligenza attraverso il confronto e il dialogo diretto e non più cercando di eluderlo o cancellarlo. Un grazie sentito ai giovani che sono intervenuti, apportando i loro contributi pertinenti e informati. Sono loro che mostrano ai rappresentanti della vecchia politica, che guardano solo all’indietro perdendo i treni della storia e continuano imperterriti sulla vecchia strada, arroccati nelle loro posizioni di retroguardia, senza idee e senza alternative adeguate, che la loro “vecchia strada sta rapidamente invecchiando”. (Bob Dylan)

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • MEDIA
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT