Home»Città possibile»Open Government: appello al futuro sindaco di Torino
Open Gov
Open Gov

In primavera si terranno le elezioni comunali, per Fabio Malagnino, giornalista, sono l’occasione per chiedere ai candidati di essere open gov. Cioè tecnologicamente evoluti e politicamente trasparenti.

L’Open Government è un requisito fondamentale per chi vuole proporsi come nuova parte politica. Obama docet. Rendere i dati in possesso della Pubblica amministrazione liberamente consultabili su una piattaforma “ open” per consentire ai cittadini di estrapolarli e rielaborarli, significa adottare l’ideologia della condivisione in ambito politico. Significa essere una democrazia tecnologicamente evoluta, che non ha paura di essere trasparente. 

E’ una richiesta che suona azzardata in una democrazia – la nostra – rappresentata da un Parlamento dove figurano indagati e condannati, dove il sistema delle tangenti, alla base della corruzione della Pubblica Amministrazione, ci costa 50-60 miliardi di euro all’anno (dati della Banca Mondiale), ma proprio per questo, doverosa. 

Ad esempio: a Torino, questa primavera, si terranno le elezioni per il nuovo sindaco. Il giornalista Fabio Malagnino, sulla pagina del suo blog, lancia un appello a tutti i candidati sindaco, quello di adottare il modello dell’Open Government. “Le amministrazioni pubbliche devono mettere a disposizione tramite Internet tutti i dati di cui dispongono”, scrive, “nella misura in cui non vengano rivelate informazioni personali coperte da privacy, in modo che possano essere utilizzati liberamente dai cittadini per analizzarne funzionamento, prestazioni e per costruire innovazione”. 

Si tratta di un appello che ha già ricevuto la risposta (positiva) di alcuni candidati. Ovvio che un passo del genere implicherebbe una maggiore estensione della Rete, il diritto di tutti alla banda larga, ma è questa la direzione obbligata da percorrere. 

Fonte: ww.wired.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ABOUT
  • CONTACT