Home»Ecologia»Apple vince l’EPA award per le energie rinnovabili

Energia pulita dal sole
Energia pulita dal sole

Mauro Notarianni

Premio Green Power Leadership ad Apple assegnato dall’U.S. Environmental Protection Agency, per l’utilizzo di energia rinnovabile per il proprio business, in particolare per il centro dati della Mela in Carolina del Nord, il data center dedicato a iCloud e iTunes Store.

Apple vince il premio “Green Power Leadership” per l’utilizzo di energia rinnovabile per il proprio business, in particolare per il centro dati dell’azienda in Carolina del Nord. L’EPA (United States Environment Protection Agency) assegna ogni anno i ‘Green Power Leadership Awards’: tra le quattro aziende premiate nella categoria ‘EPA Green Power Purchaser Awards – On-Site Generation’ quest’anno c’è la casa di Cupertino.  Secondo quanto si legge sulle pagine dell’organizzazione “Apple Inc., una delle più grandi aziende informatiche al mondo, è diventato Green Power Partner, a livello dell’intera organizzazione, nel 2013, aumentando l’utilizzo di energia verde a partire dal 2012 di oltre 285 milioni di chilowattora ( kWh ) per un totale annuo di più oltre 537 milioni di kWh”.

Ancora, secondo l’EPA, Apple “Sta perseguendo una strategia energetica ‘net zero’ per i suoi centri dati, i suoi uffici e i negozi retail in tutto il mondo, e attualmente ha raggiunto l’85 per cento di energia verde per tutto il suo consumo degli Stati Uniti. Una componente importante della strategia è la creazione di nuovi progetti e impianti, gestiti da Apple, di energia rinnovabile situati nei pressi di centri di domanda di energia della società”.

Anche Greenpeace ha segnalato il premio notando che “Il lavoro realizzato dimostra che le aziende che investono nell’energia pulita possono non soltanto ridurre il proprio impatto ambientale, ma anche influire positivamente sulle aziende che si occupano di energia e sui legislatori”.

Dopo che Apple ha iniziato a investire nell’energia rinnovabile in Carolina del Nord, dice Greenpeace, il suo esempio (oltre alla pressione di altri leader dell’energia pulita nello stato, come Google e Facebook) ha contribuito all’annuncio da parte di Duke Energy di un nuovo programma volto alla vendita di energia rinnovabile ai grandi clienti. “Stiamo ancora aspettando l’evoluzione di questo programma, e probabilmente non sarà perfetto. Ma il fatto che Duke si stia in qualche modo muovendo verso fonti energetiche più pulite in Carolina è senz’altro un buon inizio, ed è merito della leadership di Apple”.

Fonte: www.macitynet.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • TECNO
  • ABOUT
  • CONTACT