Home»Ecologia»Apple si occupa di energia solare nel Nevada
Pannelli solari presso l’Apple data center in Nevada
Pannelli solari presso l’Apple data center in Nevada

La gente ha sempre guardato alla Apple per sapere quale sarebbe stata la prossima grande, nuova (e redditizia) idea tecnologica.

Oggi non è diverso, in quanto Apple sta nuovamente aprendo la strada per il futuro – ora in energia solare.

Apple ha definito oggi i dettagli di un nuovo significativo investimento per alimentare il suo data center in Nevada – uno dei tanti che alimentano iTunes, film, foto ed e-mail – con l’energia solare.

L’investimento di Apple nel settore dell’energia solare mostra che la società sta mantenendo la promessa fatta lo scorso anno di alimentare il suo iCloud con il 100% di energia rinnovabile. L’informativa dettagliata che Apple ha dato oggi dovrebbe dare fiducia a milioni di utenti Apple sul fatto che la società stia provvedendo ad alimentare il suo lato web con energia pulita.

Il nuovo investimento di Apple in energia solare mostra qualche segno distintivo di innovazione dell’azienda. Apple sta utilizzando una matrice avanzata che include specchi per concentrare la luce solare fino a sette volte sulle celle fotovoltaiche. Si tratta anche del primo accordo che si avvale di un nuovo “tariffario verde” in Nevada, che permette ad ogni cliente l’accesso alla NV Energy, per comprare specificamente energie rinnovabili.

Con Google, Facebook, e ora Apple che annunciano importanti novità in questi ultimi mesi in fatto di energie rinnovabili per alimentare le loro operazioni di data center, la gara per la costruzione di un internet alimentato da energia rinnovabile è chiaramente in pieno svolgimento. Le compagnie tecnologiche stanno dimostrando di avere la capacità di utilizzare la loro influenza e il potere d’acquisto utilizzando strumenti in grado di cambiare la loro fornitura di energia elettrica dal carbone verso l’energia rinnovabile.

Microsoft e Amazon – che utilizzano ancora elettricità sporca che causa il riscaldamento globale per alimentare il loro web – dovrebbero prenderne atto. Nella corsa per un Internet pulito, Apple sta lasciando entrambe le società nella polvere.

Fonte: Greenpeace USA

 

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT