Home»Nonviolenza»Educazione»Sap ricerca 650 programmatori autistici per assunzione
Autismo e computer
Autismo e computer

Marta Albé

Sap, il colosso informatico tedesco, ha annunciato la propria volontà di assumere 650 programmatori autistici nei prossimi 7 anni, secondo un piano che si concluderà nel 2020. L’azienda si trova alla ricerca di personale per la programmazione e la fase di test dei software da essa sviluppati.

L’annuncio di Sap è giunto nella giornata di ieri, quando l’azienda ha reso noto come entro il 2020 si impegnerà ad assumere centinaia di dipendenti autistici, i quali dovranno coprire l’1% della forza lavoro totale presente in Sap, costituita attualmente da 65 mila persone. Per quale motivo Sap ha intrapreso una simile decisione?

Non si tratterebbe di ragioni sociali o del rispetto di eventuali quote lavorative da destinare a lavoratori considerati svantaggiati, ma di una vera e propria decisione strategica. Secondo quanto dichiarato da parte del capo del personale, Luisa Delgado, e come riportato da parte dell’Ansa, Sap è alla ricerca di persone che “pensino diversamente”.

I lavoratori autistici sono ricercati da parte dell’azienda al fine di essere impiegati come programmatori, collaudatori e specialisti “perché pensano in modo diverso, favorendo così l’innovazione e preparandoci ad affrontare le sfide del ventunesimo secolo”, così come sottolineato da parte del capo del personale Sap.

Gli autistici sarebbero stati prescelti in quanto maggiormente abili nell’effettuare calcoli aritmetici e molto più attenti ai dettagli e nell’individuazione di errori. Le loro doti potrebbero essere utili all’azienda in particolar modo nelle fasi di programmazione e di controllo della qualità dei prodotti.

Non si tratta del primo caso analogo di assunzione massiccia di lavoratori affetti da autismo che ha luogo in Germania. Come riportato da parte di Repubblica, infatti, anche l’azienda berlinese Auticom ha intrapreso la decisione di assumere quasi esclusivamente soggetti autistici, per via del loro senso innato del controllo della qualità e di una tendenza naturale a scoprire ed eliminare gli errori. Un importante passo per una maggiore integrazione lavorativa e sociale.

Fonte: www.greenbiz.it

 

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • NONVIOLENZA
  • TECNO
  • ABOUT
  • CONTACT