Home»Articoli»In evidenza»San Ferdinando di Puglia Open Gov. Cambiare la città con un clic!
Gruppo Facebook "San Ferdinando di Puglia Open Gov"
Gruppo Facebook “San Ferdinando di Puglia Open Gov”

Matteo Della Torre

I cittadini sanferdinandesi oggi possono fare qualcosa per trasformare la storia di una città con un CLIC del mouse. La PARTECIPAZIONE DIGITALE è possibile e in molte realtà sta già avvenendo.

Il cittadino che vuole interloquire con i suoi “dipendenti” del palazzo municipale per porgere domande, per denunciare disservizi, per richiedere diritti o semplicemente per avanzare delle proposte, oggi può farlo con un computer o uno smartphone, collegandosi al Gruppo Facebook “San Ferdinando di Puglia Open Gov”.

Se la biblioteca è chiusa da un mese, se i servizi pubblici non funzionano, se si è aperta una voragine in una strada, se si constata un disservizio, se il verde pubblico è trascurato, se è necessario denunciare in tempo reale l’indolenza dei dipendenti comunali nel fare il loro lavoro, il cittadino può comunicarlo in tempo reale al sindaco o all’assessore “competente” attraverso “San Ferdinando di Puglia Open Gov”.

Una democrazia evoluta necessita di cittadini informati, consapevoli e partecipativi. In un pianeta che va sempre più interconnetendosi in rete, nel quale si sta velocemente formando la Nuova Intelligenza della Rete, le nuove tecnologie, dagli smartphone a internet, sono una grande opportunità che si spiega davanti a noi che può offrire ai cittadini opportunità inedite di partecipazione e di proposta politica, di denuncia delle negatività presenti sul un territorio, di controllo e di marcamento stretto della Pubblica Amministrazione.

Oggi più che mai sappiamo che una politica locale rinnovata può scaturire dalla collaborazione e partecipazione civile dei cittadini e dalla trasparenza delle Istituzioni.

Sappiamo che solo forti iniezioni di conoscenza possono creare sviluppo culturale e collaborazione politica.

Il Gruppo Facebook “San Ferdinando di Puglia Open Gov” vuole essere uno strumento utile per aiutare i cittadini ad esercitare i propri diritti di piena cittadinanza e sviluppare una rinnovata propensione alla partecipazione di tutti e al controllo “dal basso” delle decisioni politiche.

L’Open Government disciplina il diritto dei cittadini al libero accesso ai dati, ai documenti pubblici e alle informazioni non strettamente personali (quindi non coperte dalla normativa sulla privacy). L’Open Government consente di aprire e condividere i dati amministrativi relativi al bilancio, ambiente, lavori pubblici, anagrafe ed altro attraverso internet, consentendo ai cittadini un facile accesso ed utilizzo delle informazioni.

L’Open Government oltre a rappresentare un fondamentale passo avanti verso la trasparenza amministrativa in direzione della collaborazione e partecipazione diretta dei cittadini alla cosa pubblica è il fattore chiave per la democrazia e la crescita sociale di una comunità.

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT