Home»Tecno»lekiosk: edicola digitale in 3D su iOS

Gospel Quaggia 

Lekiosk è un’azienda francese nata nel 2007, che ha lanciato nel 2011 una App per iPad, diventando in breve quella con il più grande giro d’affari sull’App Store francese.

Siamo stati alla presentazione avvenuta per il lancio del servizio in Italia e siamo rimasti colpiti in maniera decisamente favorevole, sia dal servizio che dalla sua realizzazione.

Ma vediamo insieme di cosa si tratta nel dettaglio.

In poche parole, lekiosk è un’edicola in 3D tramite la quale acquistare, archiviare e naturalmente leggere le nostre riviste preferite.

Il primo dei punti di forza di lekiosk è sicuramente l’interfaccia grafica accattivante che strappa immediatamente un “wow” anche agli utenti più smaliziati. Ci viene proposta infatti un’edicola virtuale vera e propria che potremo far ruotare per esplorare le 5 sezioni di cui è composta.

Le 5 sezioni sono:

Sport – Femminili – Intrattenimento e notizie – Scienza e tecnologia – Home

Da ogni “facciata” della nostra edicola virtuale, disponibile in varie declinazioni (inglese, francese e italiana), potremo poi selezionare la rivista desiderata o, tramite pinch to zoom, far apparire tutte le riviste di quella sezione in un elenco forse più comodo a visualizzarsi.

Una volta scelta la rivista, potremo decidere se acquistarla o scaricarne un breve estratto per decidere se farlo o meno.

Come spesso capita, è molto più semplice utilizzare l’App che spiegarne il funzionamento, e questo è sicuramente il secondo punto di forza di lekiosk. Ciò che è veramente interessante sono le caratteristiche del prodotto, che in questo caso si declinano nel modo in cui potremo fruire delle riviste acquistate.

Tramite lekiosk è infatti possibile sia il download delle riviste che la loro lettura in streaming (con spazio illimitato per tutti i nostri acquisti), la creazione di una nostra libreria virtuale e l’archiviazione delle riviste.

Qualsiasi siano le nostre abitudini e il dispositivo che utilizzeremo per utilizzare lekiosk, la App fa di tutto per venirci incontro.

Se disponiamo di un iPad 16GB solo WiFi, forse è preferibile scaricare le riviste che ci interessano per poterle poi leggere comodamente quando vogliamo, ma senza occupare troppo spazio. Con un 64GB, e quindi meno problemi di spazio, potremo scaricarle tutte senza pensarci. Se invece disponiamo di una connessione 3G (o LTE), possiamo decidere di non scaricare nulla e leggere tutto in streaming.

La naturale destinazione d’uso di lekiosk è naturalmente iPad, ma la App si comporta egregiamente anche su iPhone, sebbene ovviamente la lettura sia più difficoltosa, per le continue zoomate che siamo costretti a operare sulla rivista.

Le riviste acquistate tramite lekiosk vengono scaricate in formato PDF, e mancano quindi dell’interattività che troviamo in alcune testate disponibili su Newsstand di Apple. Si tratta di una scelta precisa da parte di lekiosk, dove pensano che i lettori siano più interessati, per l’appunto, a leggere che non a fruire di contenuti aggiuntivi.

È prevista comunque per il futuro una maggior integrazione con i social network più diffusi e comuni, in modo da poter scambiare con i propri amici opinioni e commenti su ciò che si sta leggendo.

Il terzo punto di forza di lekiosk risiede nei contenuti stessi e nelle loro possibilità di acquisto. Sono infatti presenti circa 100 testate tra le più famose e apprezzate d’Italia, ed è possibile acquistarle singolarmente o tramite un’offerta esclusiva: 10 riviste a 9,99 € al mese.

Praticamente spendendo 1€ a rivista, abbiamo la possibilità di avere sempre con noi le nostre preferite, senza occupare spazio inutile e senza problemi di archiviazione. Il tutto ovviamente tramite In-App Purchase.

Crediamo che questo sia veramente il plus di lekiosk, ma lasciamo a voi l’opportunità di scaricarla da App Store e provarne funzionalità e convenienza. Durante la prima settimana di lancio, cioè l’attuale, verrà offerta una rivista gratuita al giorno. Avrete quindi modo di apprezzarne a fondo le potenzialità.

Fonte: www.theapplelounge.com

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • TECNO
  • ABOUT
  • CONTACT