Home»Ecologia»Agricoltura biologica»Contadini in fattorie biologiche in Italia e nel mondo con WWOOF

Il modello WWOOF ovvero World‐Wide Opportunities on Organic Farms si è oramai diffuso in tutto il mondo e si è anche ben radicato anche in Italia. Dal nostro primo annuncio sulle esperienze con il WWOOF sono passati un po’ di anni e a oggi la legge ha aiutato a regolamentare l’associazione italiana che è divenuta tale a tutti gli effetti. Dunque ai woofer viene riconosciuta l’assicurazione e sono tutelati per tutta la durata della loro esperienza.

In sostanza l’obiettivo di WWOOF è diffondere le pratiche dell’agricoltura biologica e biodinamica e avvicinare le persone al raporto ancestrale con la terra. Perciò è possibile svolgere un periodo di lavoro come contadino volontario in cambio di vitto e alloggio in una fattoria a agricoltura biologica non solo in Italia ma nel mondo.

Dunque non importa l’età e spesso sono accolte intere famiglie con i bambini; non è un modo alternativo di fare vacanza gratis ma una esperinza nel mondo dell’agricoltura aperta anche a cittadini incalliti. Tra le fattorie aderenti al progetto WWOOF Italia molte sono dislocate in Toscana e in Umbria; alcune hanno appena 1 o 2 ettari di terreno altre arrivano fino a 550 ettari. Il che le rende diverse per ritmi di lavoro e conduzione.

Il lavoro che viene richiesto perciò è diverso: si va dall’accudimento di animali; alla falciatura, alla pulizia dei campi dalle infestanti, ai raccolti, alla preparazione di conserve e a lavori di piccola manutenzione.

Se siete curiosi di capire che genere di esperienza si presenta vi consiglio di leggere il bel libro in proposito scritto da Leonardo che racconta della sua esperienza WWOOF in Giappone.

Fonte: www.ecoblog.it

eBook

One Response to "Contadini in fattorie biologiche in Italia e nel mondo con WWOOF"

  1. nunzio   3 settembre 2012 at 20:34

    bella iniziativa, da diffondere.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • WORLD NEWS
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT