Home»Città possibile»BlaBlaCar, il car pooling sbarca sotto forma di app su iOS

Giuseppe Benevento

Oggi sono scattati nuovi rincari per i prezzi dei carburanti. “Casualmente”, in occasione delle vacanze estive di Ferragosto, Governo e petrolieri hanno deciso che fosse il caso di spillare altro denaro dalle tasche degli italiani. E l’unico modo per colpire le tasche di tutti (evasori e non) restano i carburanti.

Ma c’è un modo per ridurre le spese e al contempo ridurre l’inquinamento prodotto dai trasferimenti in automobile. Ovviamente ci vengono in aiuto i nostri iDevice, iPhone e iPod touch su tutti, e l’apposita app realizzata da BlaBlaCar, il servizio car pooling, cioè la condivisione dei posti liberi in auto, che inizia a diffondersi anche in Italia.

L’app gratuita, disponibile da ieri per il nostro Paese, è molto leggera a semplice da usare e riprende le funzionalità del sito BlaBlaCar.it. In pieno stile car pooling, infatti, è possibile programmare il proprio viaggio in auto e mettere a disposizione i posti vuoti in questa per eventuali compagni di viaggio. Ovviamente i posti si possono far pagare così da rientrare di parte delle spese di viaggio. Il pagamento è a discrezione di chi mette a disposizione l’automobile (in altre parole, potreste trovare anche qualcuno che vuole solo compagnia durante il viaggio e non fa pagare il “biglietto”) e non è previsto un dazio di alcun genere a BlaBlaCar. Altro vantaggio è quello di essere in compagnia in automobile e fare nuove amicizie.

Un occhio di riguardo per il gentil sesso. Per le donne è possibile scegliere di viaggiare solo ed esclusivamente con altre donne per evitare che qualche sconosciuto malintenzionato possa approfittare del car pooling per infastidire la compagna di viaggio di turno.

Si possono anche solo cercare passaggi senza mai offrine. E tutto comodamente dal proprio smartphone (l’app è disponibile anche per Android).

Al termine del viaggio si possono poi lasciare dei feedback sul viaggio e sul guidatore per rendere più semplice la scelta di viaggio per i futuri utenti.

Con l’app, così come dal sito, è possibile visionare se tra i viaggi disponibili ce ne sia uno adatto alle proprie esigenze senza alcuna registrazione. Per tutte le altre funzionalità (offerta di un viaggio, storico viaggi, messaggi o profilo personale) è invece richiesta la registrazione gratuita.

Insomma, se volete risparmiare qualche euro in questo periodo di crisi e/o se volete salvaguardare l’ambiente, provate BlaBlaCar o il car pooling in genere. E, se invece lo avete già fatto, raccontateci la vostra esperienza. Buon download a tutti.

Fonte: www.theapplelounge.com

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • MEDIA
  • TECNO
  • ABOUT
  • CONTACT