Home»Città possibile»City4bike a Camigliano (CE)

Marco Boschini

Chi ha detto che la bicicletta sia ormai in disuso e fuori moda? Con molta probabilità sarà anche vero, ma presto la realtà potrebbe essere diversa.

Dopo il clamoroso successo riscosso nella città in cui l’idea è stata generata, ossia nella nostra Caserta, arriverà a breve anche a Camigliano (CE) un’iniziativa destinata a cambiare le nostre abitudini: stiamo parlando di “City4Bike “, un innovativo progetto di mobilità eco-sostenibile realizzato da un gruppo di giovani Casertani, stanchi di vedere il capoluogo provinciale congestionato dal traffico e dalla presenza di troppi mezzi di trasporto sul territorio.

Il comune di Camigliano ha aderito a questa interessante iniziativa con l’obiettivo di attuare una misura virtuosa circa la mobilità sostenibile.

L’originalità del progetto sta infatti nell’inedita unione tra la necessità del marketing e il rispetto per l’ambiente proprio grazie all’idea “City4bike Development” che ha rivoluzionato, con grande successo, il concetto di pubblicità unendolo ad un mezzo vintage ma sempre amatissimo, la tradizionale bicicletta.

Il Comune di Camigliano e le attività commerciali che vorranno aderire all’iniziativa acquisteranno una o più “biciclette di cortesia” da noleggiare gratuitamente ai proprio clienti, i quali per usufruire del servizio dovranno soltanto presentare un valido documento d’identità ; in cosa consiste la novità?

Sul mezzo che sarà messo a disposizione in comodato d’uso gratuito per il cliente saranno applicati due pannelli con brand personalizzato che serviranno a sponsorizzare l’esercizio commerciale: mentre ciascuno di noi sarà libero di sbrigare le proprio commissioni semplicemente muovendosi in bicicletta lungo le vie della cittadina, allo stesso tempo quell’esercizio commerciale sarà ampiamente pubblicizzato proprio grazie ai pannelli applicati sul velocipede.

L’Ente comunale acquisterà preliminarmente tre biciclette di cui un tandem e una bici elettrica. A queste si aggiungeranno le biciclette acquistate dalle attività commerciali che aderiranno all’iniziativa, all’incirca una decina.

I bicicli saranno parcheggiati al di fuori del palazzo comunale e delle attività commerciali coinvolte e saranno a disposizione del cliente che potrà circolare sul territorio liberamente soltanto mostrando un documento d’identità

Sebbene il territorio comunale camiglianese non abbia una grande estensione, il comune di Camigliano, tramite “City4bike”, punta a far ragionare i cittadini in termini di territorio , pubblicizzando gli esercizi commerciali che assicurano i servizi nel nostro paese, e permettere loro di poterne usufruire  attraverso una mobilità a zero emissioni ma soprattutto a costo zero, nel rispetto del Patto dei sindaci appena approvato in consiglio comunale lo scorso 15 marzo 2012.

Il progetto sarà presentato alla cittadinanza attraverso un convegno cui parteciperanno esperti del settore “Mobilità sostenibile”.

Fonte: www.marcoboschini.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT