Home»Articoli»Salviamo il paesaggio: è partita la campagna

Denise Piazza

E’ partita lunedì 27 Febbraio la Campagna nazionale “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori

Un censimento per capire quanti sono gli edifici sfitti e inutilizzati in tutta Italia.

E’ il primo tentativo di inchiesta mai realizzato in Italia per quantificare quanti sono gli stabili adibiti ad abitazione o ad uso commerciale non effettivamente utilizzati e/o abbandonati.

E’ stato voluto dal Forum dei movimenti per la terra e il paesaggio nato a Cassinetta di Lugagnano il 29 Ottobre 2011 con l’obiettivo di fermare il consumo di suolo in Italia e di cui, attualmente, fanno parte oltre 10.000 persone e 589 Organizzazioni.

Un primo passo per evitare le continue uscite di piani urbanistici che prevedono ampliamenti edilizi inutili o eccessivi data la disponibilità di stabili già esistenti e inutilizzati.

Una nuova concezione di urbanistica a ” crescita zero“.

Dal 27 Febbraio tutti i Sindaci riceveranno una scheda di censimento che è possibile visionare su http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/campagna-per-il-censimento

Gli enti locali sono chiamati a compilarla entro 6 mesi dal ricevimento.

Una volta raccolti tutti i dati il Forum redigerà una mappa nazionale che metterà in evidenza la situazione del territorio italiano.

Nel frattempo si prepara ad elaborare un proposta di legge d’iniziativa popolare perchè questo metodo di pianificazione diventi il criterio da adottare in futuro in ogni Comune e in tutta Italia.

Un’azione importante in questo momento di crisi volta al risparmio di risorse finanziarie pubbliche preziose e utilizzabili per altri scopi  nonché al recupero di un vitale patrimonio qual’è il territorio del nostro paese.

Per ogni aggiornamento e Fonte:  http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT