Home»Foto»Quanto si risparmia evitando di fumare
Sigaretta

Prendiamo il fumatore medio, che diciamo consuma una media di 10 sigarette al giorno, ipotiziamo anche che il prezzo medio di un pacchetto sia di 3,50 euro. Questo vuol dire che al giorno spenderà 1,75 euro mentre in un mese si arriveranno a spendere ben 52 euro, e stiamo comunque parlando di un fumatore moderato, in quanto quelli più accaniti arrivano a fumarsi un intero pacchetto al giorno, con costi in termini di prezzo e salute altissimi. Ma ritorniamo al nostro fumatore medio che in un anno avrà consumato 630 euro in fumo.

Dopo un pò di anni di fumo con l’avanzare degli anni il nostro fumatore medio avrà, probabilmente, anche problemi ai polmoni e complicazioni cardiovascolari il che porterà a delle spese mediche che non scherzano affatto. Invito tutti i fumatori che ci leggono a sedersi un attimo prendere foglio e penna (e anche la calcolatrice) e a fare due conti, calcolando quanto spendono al mese o all’anno. Non voglio fare la predica, perché anche il sottoscritto che sta scrivendo fuma, ma vi posso assicurare che da fumare veramente 10-15 sigarette al giorno sono arrivato a fumarne una decina al mese. Non pretendo che si smetta di fumare perché mi rendo conto che è difficilissimo, ma diminuire la quantità è possibilissimo.

Fonte: www.guadagnorisparmiando.com

eBook

2 Responses to "Quanto si risparmia evitando di fumare"

  1. Veggie   28 gennaio 2012 at 12:41

    Anch’io sono un ex fumatrice e confermo quanto detto dal signor Recchia, non si deve diminuire, anzi non si può diminuire altrimenti non si smette mai!
    …e quando si smette non si deve MAI più fare neanche una tirata dalla sigaretta di un amico altrimenti si ricomincia.

  2. recchia canacaccia   22 gennaio 2012 at 13:29

    io fumavo 40 sigarette al giorno, ho fumato per 40 anni, ho smesso nel 1990.sbagliato il calcolo, un fumatore medio fuma 20 sigarette al giorno, il costo a pacchetto è di circa 5 euro. non si deve diminuire di fumare, quello è veramente difficile. si deve SMETTERE. è molto più semplice che ridurre…si soffre la prima settimana, poi si comincia ad essere felici di aver smesso…provare per credere. p.s. se avessi continuato a fumare forse ora non starei qui a scrivere questo commento.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • NONVIOLENZA
  • ABOUT
  • CONTACT