Home»Ecologia»Il conto della spesa. I negozi di merci sfuse convengono all’ambiente e al portafoglio
Distributori alla spina

Per fortuna cominciano a diffondersi. Non parlerò mai abbastanza dei negozi che vendono merci sfuse, senza imballaggi: non solo i detersivi, ormai quasi onnipresenti, ma un vasto assortimento di prodotti alimentari e non.

Sono confezionati al massimo in un sacchetto di carta, spesso vengono inseriti nella bottiglia o nel contenitore portato dal cliente.

Pensate ai vantaggi per l’ambiente: azzerati l’inquinamento e il consumo di risorse necessari per produrre gli involucri, per portarli in discarica e per smaltirli o (nel migliore dei casi) per immetterli nuovamente nel circuito dei consumi attraverso la raccolta differenziata e il riciclaggio.

Ci guadagna il pianeta, ci guadagna il portafoglio. Io ho parlato, a suo tempo, dei primissimi inaugurati in Italia: il Negozio Leggero a Torino, Effecorta a Capanori (Lucca), Pesonetto a Pesaro.

Molti altri ne sono arrivati in seguito: è fiorito addirittura il business legato alla vendita dei contenitori e dei dispenser per arredare i negozi, ho trovato un sito che fornisce tutte le attrezzature e promette aiuto per aprire un punto vendita di sfusi con un investimento sotto i 5.000 euro. Non metto il link perchè non mi piace far pubblicità e perchè, ad occhio, le cose mi sembrano un filino più complicate.

Ho scartabellato invano su internet per cercare un sito che raggruppi tutti i negozi di sfusi d’Italia. E dunque bisogna procedere col fai-da-te: se qualcuno vuole inserire nei commenti gli indirizzi di sua conoscenza, credo che farà cosa gradita.

Fonte: www.blogeko.it

eBook

One Response to "Il conto della spesa. I negozi di merci sfuse convengono all’ambiente e al portafoglio"

  1. Matteo   29 gennaio 2012 at 13:48

    E’ una bellissima idea ecologica ed economica che andrebbe realizzata in ognuno degli 8 mila comuni italiani.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • MEDIA
  • ABOUT
  • CONTACT