Home»Ecologia»Agricoltura biologica»I siti dove fare la spesa biologica online
Spesa bio

Dalla fattoria a casa tua in pochi clic. Sempre più network offrono prodotti biologici online. Ma quanto costano rispetto ai supermercati tradizionali?

Barbara Visentin

Sarà che è un po’ di moda o che le avverse congiunture economiche aguzzano l’ingegno, ma il settore biologico tiene testa alla crisi. E ultimamente lo fa scendendo dal proprio piedistallo di comparto costoso ed elitario, con il proliferare di una miriade di siti internet dove si può acquistare frutta e verdura dal contadino e dalle aziende agricole, direttamente a casa propria, meglio se a chilometro zero. 

Vediamo alcuni indirizzi, sia in scala regionale che nazionale, di questo settore dell’e-commerce tutto green e cerchiamo di capirne le modalità. 

www.geomercato.com 

Attiva a Milano e Provincia, Geomercato è una piattaforma che mette a contatto produttori e consumatori, radunando alcune aziende agricole del Parco Sud. Solo alcuni dei prodotti sono bio, ma punta sulla stagionalità e sulla filiera corta, mettendo in vendita ortaggi, frutta oppure carne, formaggi, uova e conserve. Prezzo per una cassetta mista di verdure invernali, da 5 chili, 9,99 euro. Offre la consegna a domicilio, concordando l’orario. 

www.biobox.it 

 Biobox offre i propri prodotti biologici a Roma, Viterbo, Perugia e Terni, con consegne automatiche ogni settimana, oppure ogni due (ma per disdire basta un’e-mail). Si può ordinare online, oppure per telefono , e scegliere fra ceste monoprodotto, cruditè o miste, in varie dimensioni: 4-5 chili di frutta e verdura si aggirano sui 15 euro. Costo del trasporto, 5 euro. 

www.leverduredelmioorto.it 

Nato nel 2009, questo servizio permette di ‘adottare’ orti a distanza e di crearseli sul sito, a mo’ di Farmville, in base al numero di componenti della propria famiglia. Stessa cosa si può fare con una risaia. I prodotti vengono coltivati a distanza (si può andare a vederli nei fine settimana) e consegnati a Milano, Torino, Vercelli, Biella, Novara, Casale e Roma. È possibile, comunque, anche solo acquistare cesti di verdure, a partire dal costo di 13 euro per 2 chili, fino a 31 euro per 10 chili (trasporti inclusi). 

www.bioexpress.it

Fondato da un gruppo di produttori del Trentino Alto Adige, BioExpress raggiunge oltre 4mila famiglie ogni settimana e distribuisce frutta e verdura sia in Trentino Alto Adige che in Emilia Romagna, Veneto e Roma. I prodotti sono rigorosamente biologici, non a chilometro zero, ma certificati CO2 Neutral, poiché le emissioni dei trasporti vengono compensate con l’energia verde prodotta dall’impianto fotovoltaico che è in funzione nel magazzino. Si possono ordinare cassette di varie grandezze (15 euro per quella più piccola da 3-4 chili, consegna compresa) e anche cassette ‘da ufficio’, con prodotti che si possono mangiare subito, con le mani. 

www.ortaie.it

Servizio a carattere un po’ più famigliare, dedicato solo a Milano e Brescia. Le due fondatrici coltivano i propri prodotti biologici come un vero orto di casa, con consegne settimanali il martedì (Milano) e il giovedì (Brescia). Le ceste contengono 5/6 tipi di verdura e 2/3 di frutta e sono disponibili in tre dimensioni.

La più piccola, per 1-2 persone, costa 20 euro, consegna inclusa. Si possono acquistare carnet per 4, 8 o 12 consegne automatiche. 

www.ortoincitta.it

L’Orto a casa è un servizio di consegna a domicilio di verdura proveniente dalle cascine attorno a Milano. Si può scegliere la dimensione della cassetta: 3 chili (11,50 euro) o 6 chili (23 euro). 

www.sceglibio.it

Servizio attivo a Roma, con consegne il venerdì. I costi di consegna partono da 5 euro, ma scendono in base all’ammontare della spesa. 

www.fruttaoverdura.it

Azienda agricola della Liguria che effettua consegne di prodotti di stagione all’interno della Regione. Non è biologica, ma a conduzione famigliare e a carattere stagionale. 

www.ortoegusto.it

E-bottega in movimento che offre, a Milano, consegne in base alle prenotazioni online, oppure servizio di pick and pay. Partito vendendo i prodotti dell’azienda di famiglia, situata in Sicilia, il servizio si è allargato ad altre aziende biologiche e realtà artigianali, a filiera corta. 

Proviamo ora a confrontare un elenco di prodotti biologici acquistati online da una grossa catena di supermercati e, parallelamente, da un sito web specializzato: in generale, frutta e verdura di Geomercato risultano più economici e la spesa minima per poter effettuare un ordine è di 10 euro, anziché i 40 imposti da Esselunga. La catena di supermercati può però avvantaggiarsi di una scelta più ampia di prodotti che non necessariamente dipendono dalla stagionalità, può puntare sulle offerte speciali, e sui prezzi più bassi in base alle maggiori quantità. 

Esselunga

Broccoletti: 2,98 euro/kg 

Carote: 1,98 euro/kg 

Sedano: 2,98 euro/kg 

Arance: 1,05 euro/kg per la rete da 3 chili – 1,38 euro/kg per la rete da 1 chilo 

Limoni: 1,49 euro/kg 

Pere Conference: 3,35 euro/kg 

Spesa minima:  40 euro

Costo di consegna: 7,90 euro (6,90 euro per gli ordini con importo superiore a 110 euro). Naturalmente l’area di consegna, così come i punti vendita Esselunga, è limitata al Nord Italia e arriva solo fino ad alcune Province della Toscana. 

Geomercato

Broccoletti: 2,61 euro/kg 

Carote: 1,35 euro/kg 

Sedano: 2,25 euro/kg 

Arance: 1,35 euro/kg 

Limoni: n/d 

Pere Conference: 2,25 euro/kg 

Spesa minima: 10 euro

Costo di consegna: 7,90 euro per una consegna singola, oppure 5,50 euro in abbonamento. 

Fonte: www.wired.it

eBook

One Response to "I siti dove fare la spesa biologica online"

  1. PIERO IANNELLI   7 dicembre 2011 at 10:13

    Simpatico leggere..
    Sul mercato 700mila tonnellate di falsi cibi bio maxioperazione della Finanza: sei arresti –
    Una truffa di proporzioni enormi. Dal 2007 gli indagati hanno distribuito alimenti con false etichette “bio”, il 10% del mercato nazionale. Sequestrate 2.500 tonnellate di prodotti. Un giro d’affari illegale per 220 milioni di euro. …

    http://www.repubblica.it/cronaca/2011/12/06/news/frode_cibi_bio-26156104/

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT