Home»Foto»Google: le parole più cercate nel 2011
Google ricerche

Simoncelli, iPhone 5 e la danza Kuduro sul podio. Con qualche mistero: perché cerchiamo informazioni su una cantante indonesiana e sui tamarri?

Philip Di Salvo

Sognatori, spaventati e parecchio disimpegnati: è il profilo degli Italiani a caccia di informazioni su Google. Poche notizie serie, ma molta nera. Sono i risultati delle ricerche che hanno visto crescere maggiormente la loro popolarità nel corso dell’anno effettuate nel Belpaese, pubblicati dal  Google Zeitgeist. La classifica presenta anche sottocategorie tematiche, che delineano perfettamente gli interessi, i bisogni e le attitudini degli italiani quando si trovano davanti alla barra “Search”: la classifica assoluta, che riproponiamo nella gallery, vede in testa il pilota Marco Simoncelli, morto tragicamente lo scorso ottobre. A sorpresa segue una ricerca di argomento musicale: il tormentone della scorsa estate Danza Kuduro. Nella chart appaiono anche ben due prodotti Apple, l’iPad 2 all’ottavo posto generale e l’iPhone 5 che, nonostante non sia ancora sul mercato, si aggiudica il terzo posto sul podio. Si trovano anche due avvenimenti che hanno attirato l’attenzione dell’opinione pubblica: i referendum su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento e il censimento della popolazione. Curiosa la sesta posizione, occupata da Na Pohybel Janas, ricerca estremamente frequente, ma avvolta da un alone di mistero. Potrebbe portare a una cantante molto famosa nella comunità indonesiana in Italia, un brano in polacco o una strategia di webmarketing che sfrutta un trend di ricerca divenuto ambiguamente popolare. La pista che porterebbe alla musicista indonesiana sarebbe però sfatata dai numeri: il video più visto su YouTube ha appena 800 visualizzazioni, un volume di traffico troppo basso. Pare che l’espressione abbia senso compiuto solo in polacco ma significherebbe “Morte a Janas” e perchè dovrebbe interessare così tanto è tutt’ora un mistero. Sta di fatto che gli italiani l’hanno cercata moltissimo, dato che occupa la sesta posizione assoluta. 

Le classifiche tematiche, però, delineano un profilo ancora più preciso, soprattutto se si guarda alla ricerca effettuate in associazione a “sognare di” e “paura di”. Nel primo caso gli italiani hanno cercato “donne incinte” per interpretare i loro sogni, insieme a “ perdersi”, il classico “ morire” e un più rassicurante “gattini”. I nostri connazionali invece hanno paura maggiormente di “ sbagliare”, “ volare”, “impazzire” e “crescere”. Nonostante la crisi economica, la caduta del Governo, il pericolo del default dell’economia italiana, le notizie più cercate su Google News hanno riguardato casi di cronaca nera fortemente esposti dal punto di vista mediatico; si trovano quindi Salvatore Parolisi, Sarah Scazzi, Yara Gambirasio, il giornalista Lambero Sposini per via del suo malore e le più classiche notizie calcistiche, rappresentante da Juventus e Inter.

La crisi economica appare solo nelle parole cercate per trovarne il significato: ecco apparire “default” ma, anche qui a sorpresa, niente “spread” e in associazione a “come fare”; in questo caso ecco apparire un eloquente “soldi”. C’è crisi e non lo scopriamo di certo oggi. Prima di andare al cinema gli italiani sono andanti in Rete per cercare recensioni. Il film più cercato è stato Fast & Furious 5, seguito da Il Grinta e la pellicola culto italiana Boris, tratta dall’omonima serie tv. Nonostante la passione per le auto esagerate, gli italiani hanno poi cercato il significato di “tamarro” su Google. Dal punto di vista musica, invece,gli internauti sono stati più patriottici: spopola la Pausini insieme a Emma Marrone e i Modà, Fabri Fibra e Vasco. Ma non mancano Lady Gaga, la più hipster Adele, Bruno Mars e il redidivo Michael Jackson.

Ricerche in più rapida ascesa:

1- Simoncelli 

2- Danza Kuduro 

3- iPhone 5 

4- Groupon 

5- Referendum 

6- Na pohybel janas 

7- Censimento 2011 

8- iPad 2 

9- Google Gravity 

10- Lamberto Sposini 

Ricerche in più rapida ascesa nel mondo

1- Rebecca Black 

2- Google+ 

3- Ryan Dunn 

4- Casey Anthony 

5- Battlefield 3 

6- iPhone 5 

7- Adele 

8- TEPCO 

9- Steve Jobs 

10- iPad2 

Ricerche in ascesa – Persone (Italia)

1- Marco Simoncelli 

2- Lamberto Sposini 

3- Gheddafi 

4- Amy Winehouse 

5- Nicola Minetti 

6- Melania Rea 

7- Andrea Cocco 

8- Caparezza 

9- Jennifer Lopez 

10- Belen Rodriguez 

Significato di… (Italia)

1- LOL 

2- Tamarro 

3- Nemesi 

4- Blog 

5- Default 

6- Vintage 

7- Taggare 

8- Empatia 

9- Spa 

1- Cool 

Ho sognato… (Italia)

1- Donne incinte 

2- Perdersi 

3- Scarafaggi 

4- Incidente stradale 

5- Serpenti 

6- Fango 

7- Scarpe Nuove 

8- Gattini 

9- Annegare 

10- Mangiare 

Ho paura di (Italia)

1- Sbagliare 

2- Vivere 

3- Amare 

4- Morire 

5- Guidare 

6- Impazzire 

7- Volare 

8- Crescere 

9- Cadere 

10- Ammalarsi 

Istruzioni (Italia)

1- Uno screenshot 

2- Soldi 

3- Backup 

4- Braccialetti 

5- Addominali 

6- Amicizia 

7- Orecchini 

8- Origami 

9- Il passaporto 

10- Fiocchi 

News (Italia)

1- Melania Rea 

2- Lamberto Sposini 

3- Grande Fratello 

4- Salvatore Parolisi 

5- Facebook 

6- Yara Gambirasio 

7- Youtube 

9- Inter 

10- Sarah Scazzi 

Film (Italia)

1- Fast & Furious 5 

2- Il Grinta 

3- Final Destination 5 

4- Transformers 3 

5- Dylan Dog Film 

6- Scream 4 

7- Breaking Dawn 

8- Boris Il Film 

9- Conan il Barbaro 

10- Resident Evil Afterlife 

Cibo (Italia)

1- Cheesecake 

2- Pasta di zucchero 

3- Risotto con asparagi 

4- Macarons 

5- Cupcakes 

6- Pasta con zucchine 

7- Cous cous verdure 

8- Rotolo alla Nutella 

9- Tiramisu alle fragole 

10- Involtini di melanzane 

Musica (Italia)

1- Benvenuto 

2- Arriverà 

3- Danza Kuduro 

4- Tranne te 

5- Someone like you 

6- Vivere o niente 

7- Give me everything 

8- Born this way 

9- The lazy song 

10- Hold my hand

Fonte: www.wired.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • TECNO
  • ABOUT
  • CONTACT