Home»Articoli»Kumi Naidoo, direttore esecutivo di Greenpeace International a Ferrara al Festival di Internazionale
Kumi Naidoo a Ferrara

Dalla lotta all’apartheid alle battaglie per l’ambiente. Piazza Municipale a Ferrara 2011. Vi raccontiamo l’incontro con Kumi Naidoo, con una sintesi della migliori frasi.

– “In 40 anni Greenpeace ha vinto molte battaglie ma stiamo perdendo il pianeta: non siamo riusciti a fermare i cambiamenti climatici”.

– “Il pianeta deve ritrovare un equilibrio, tra nord e sud, ricchi e poveri. La lotta ai cambiamenti climatici è l’occasione giusta”.

– “La lotta contro la povertà e la lotta contro i cambiamenti climatici sono due facce della stessa medaglia”.

– “Black e green insieme? Sì, perché la gente povera è quella che soffre di più per il degrado ambientale nel mondo”.

– “L’Africa è il continente più ricco sotto la sua superficie. Questo è la causa della sua povertà sopra la superficie”.

– “Stiamo guardando nella direzione sbagliata, dobbiamo alzare gli occhi verso il sole e il vento. Basta carbone e petrolio”.

– “Il Papa dovrebbe dire:è possibile che Dio abbia messo le risorse energetiche più importanti negli oceani e sottoTerra?”

– “Quando i direttori generali delle multinazionali sanno che Greenpeace sta arrivando hanno un brivido lungo la schiena”.

– “Oggi i capi delle multinazionali vogliono incontrarci, averci al loro tavolo per non finire sul nostro menù”. 

– “Sosterremo le aziende che avranno il coraggio di cambiare. Continueremo a denunciare quelli che faranno solo greenwashing”.

– “Impegnarsi nelle rinnovabili non solo per salvare l’ambiente ma per migliorare la società, creando nuovi posti di lavoro”.

– “Da dove vengono i nostri antenati? Dall’Africa. Poi si sono spostati e nel viaggio hanno perso un pò di colore, ma siamo tutti africani”.

– “Sono direttore di Greenpeace International per mia figlia e per giovani. I politici non possono comportarsi come se dopo di noi non ci sarà nessuno”.

– “Parte della soluzione o parte del problema?Io ho sceltodi essere parte della soluzione perché il cambiamento è possibile”.

Kumi Naidoo, Direttore Esecutivo di Greenpeace International

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT