Home»Ecologia»MagicBulb, la lampadina magica che riduce i consumi e si ricarica
MagicBulb

Daniele Piccinelli, Mauro Notarianni

MagicBulb è molto più di una lampadina a consumo energetico ridottissimo: basata sulla tecnologia di illuminazione LED integra una batteria ricaricabile. Emette luce anche quando la corrente non è disponibile e, nei casi di emergenza, può essere utilizzata come una torcia portatile.

Durante le peregrinazioni nell’immensa IFA 2011 gli inviati di Macitynet si sono imbattuti nello stand di MagicBulb una lampadina molto speciale che per funzioni e caratteristiche ben si merita l’appellativo di magica. A prima vista MagicBulb sembra una lampadina standard a basso consumo di nuova generazione: l’illuminazione è ottenuta tramite una corposa concentrazione di LED nella parte frontale, mentre all’estremità opposta troviamo il classico sistema di aggancio a vite Edison, tipico delle lampadine ormai da decenni. 

MagicBulb

Osservando meglio scopriamo che su di un lato la MagicBulb ospita un interruttore di accensione e spegnimento, mentre il corpo principale è telescopico è può essere allungato di qualche centimetro. Quando MagicBulb viene utilizzata come una lampadina standard il costruttore assicura una riduzione dei consumi di energia pari al 70% delle lampadine a basso consumo in circolazione. In questa modalità la MagicBulb emette una luce paragonabile a una lampadina standard da 50Watt consumando solamente 4Watt inoltre attingendo dall’alimentazione del portalampada viene ricaricata la batteria integrata.

Quando la corrente non è disponibile MagicBulb può emettere luce per circa 3 ore e nei casi estremi può essere svitata dal suo alloggiamento, impugnata tramite il corpo telescopico per essere utilizzata come una torcia elettrica portatile. Il costruttore dichiara una vita utile di circa 20.000 ore: l’accensione e lo spegnimento possono anche essere controllati dal telecomando incluso. Questa è una delle piacevoli scoperte che si possono fare nel padiglione dedicato alle società della Cina dell’IFA di quest’anno: la tecnologia è brevettata da tempo e il prodotto già disponibile in commercio, peccato che non sia ancora disponibile un distributore per l’Italia. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale.

Fonte: www.macitynet.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT