Home»Ecologia»Agricoltura biologica»Il consumo d’acqua di cui non ci accorgiamo. Un chilo di pomodori, 156 litri
Pomodori

E’ difficile rendersi conto del consumo d’acqua legato alla produzione di cibi, bevande e oggetti di uso comune. Eppure è enorme, e non fa bene al pianeta: le riserve utilizzabili d’acqua dolce sono limitate, le falde sotterranee si svuotano rapidamente.

Per ottenere un chilo di pomodori freschi ci vogliono 156 litri d’acqua, l’avreste mai detto?, di cui solo il 15% piovana. La metà – circa 78 litri – è acqua che viene inquinata durante il processo.

Ma come fa un pomodoro a consumare tutta questa acqua, come fa ad inquinare? Appunto, è difficile rendersene conto: eppure avviene. Adesso ve lo spiego.

Per far crescere i pomodori non basta innaffiarli. Ci vogliono concimi e pesticidi: vanno prodotti attraverso un processo che comporta l’uso di un grande volume di acqua per diluire le sostanze inquinanti affinché la qualità delle acque di scarico rispetti gli standard. E’ questa la cosiddetta “acqua grigia”.Dei 78 litri di acqua che vengono inquinati per produrre un chilo di pomodori freschi, circa 60 sono assorbiti dai pesticidi; gli altri 18 dai concimi.

E poi, appunto, i pomodori bisogna innaffiarli, dal momento che l’acqua piovana non basta. Un chilo di pomodori freschi “incorpora” circa 24 litri di acqua piovana e ben 55 litri di acqua superficiale o di falda impiegata per l’irrigazione.

Tutte queste cifre sono arrotondate eliminando gli zerovirgola, ma il risultato complessivo è quello che citavo all’inizio: un chilo di pomodori freschi, 156 litri d’acqua.

Il calcolo è stato effettuato dal Wwf per Mutti, che ha voluto conoscere l’ “impronta idrica” dei suoi prodotti: e ci vuole altra acqua – ovviamente – per fabbricare i contenitori in cui vengono venduti i preparati a base di pomodoro.

Andando al succo, e senza tediarvi con ulteriori cifre: 720 grammi di passata in un vasetto di vetro “incorporano” 172,66 litri d’acqua; 400 grammi di polpa in lattina “incorporano” 423 litri d’acqua.

Fonte: www.blogeko.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT