Home»Foto»Il Papa tecnologico twitta
Il primo tweet di Benedetto XVI

Giornata storica per le comunicazioni del Vaticano. Il Papa per la prima volta lancia un Tweet dal nuovo sito integrato che raccoglie tutte le principali fonti di infomazioni dello stato Pontificio e per il suo messaggio usa un iPad.

E’ il primo twit di un pontefice, per annunciare un sito internet. Papa Ratzinger si conferma nel suo dichiarato interesse per la tecnologia e le nuove forme di comunicazione e sbarca sul microblogging con queste parole: “Dear friends, I have just launched http://www.news.va/. Praised be Our Lord Jesus Christ. With my prayers and blessing. Benedictus XVI”. Ovvero: “Cari amici, ho appena lanciato http://www.news. va/. Sia lodato Nostro Signore Signore Gesù Cristo. Con le mie preghiere e benedizioni. Benedetto XVI”. Così Benedetto XVI ha voluto comunicare di persona di aver pubblicato con un click il nuovo portale della Santa Sede “news.va” 1. Il Papa, spiega l’Osservatore Romano, ha anche accolto la proposta di rivolgere la sua benedizione al popolo della rete. L’idea è stata dell’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, ma rivela il presule in un’intervista al quotidiano vaticano, “il Papa ha accettato immediatamente e di buon grado. Del resto, tiene moltissimo alla comunicazione e soprattutto tiene a che la Chiesa sia presente là dove l’uomo vive e si incontra”.

Quando ieri, durante la presentazione del nuovo portale nella Sala Stampa della Santa Sede, l’arcivescovo ha dato la notizia che sarebbe stato il Papa personalmente a lanciarlo, è stato anche ricordato quel lontano 12 febbraio 1931, giorno in cui Pio XI, inaugurando la Radio Vaticana, pronunciò in latino dai suoi microfoni il primo radiomessaggio: “Udite o cieli, quello che sto per dire; ascolti la terra le parole della mia bocca. Udite e ascoltate o popoli lontani”. Da allora sono trascorsi più di ottant’anni e di strada ne è stata percorsa tanta, soprattutto in campo tecnologico. “Sono cambiati i tempi, ma certamente non è cambiato l’annuncio”, commenta il quotidiano  vaticano.

Fonte: www.repubblica.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • WORLD NEWS
  • MEDIA
  • TECNO
  • ABOUT
  • CONTACT