Home»Articoli»La comunicazione (facciale) di Al Gore
Al Gore

Aldo Grasso

La faccia di Al Gore ad «Annozero»! Per una sera ho desiderato ardentemente di essere il Dr Lightman (il medico della serie «Lie to me», interpretato da Tim Roth), il grande esperto delle espressioni istintive, il teorico della «verità scritta sul nostro volto», l’analista di fisiognomica e body language.

Apparentemente Al Gore ha una sola espressione e, temporaneamente, anche molto stizzita per le vicende di Current tv. Era ospite di Michele Santoro per perorare la causa del suo network, a rischio chiusura per contrasti con Sky e, in puro stile italiano, per invitare gli spettatori di Current a inviare una mail a Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia (Raidue, giovedì, ore 21,10).

La faccia di Al Gore ad «Annozero»! Nonostante la bravura del traduttore, il volto dell’ex vicepresidente americano denunciava smarrimento: di che cosa stanno discutendo questi qui? Discutevano della spazzatura di Napoli, dei pastori sardi, della differenza tra stipendio e diritto d’autore, di amianto, del quartiere di Santa Giulia (e meno male che in studio nessuno ha avuto la prontezza di ricordare che proprio nell’infelice quartiere di Santa Giulia, a Rogoredo, c’è la sede di Sky). La faccia di Al Gore, quando Marco Travaglio e Maurizio Belpietro hanno cominciato a litigare su Berlusconi. La faccia di Al Gore quando Travaglio ha dato vita al suo cabaret politico accostando le disavventure amorose e giudiziarie di Dominique Strauss-Kahn a quelle di Silvio Berlusconi. La faccia di Al Gore di fronte a quello che Paolo Mieli ha giustamente definito «un gioco impazzito che sta durando da troppo tempo».

Chiunque di noi si fosse trovato nel bel mezzo di un talk americano a perorare, che so, la causa di Rai International avrebbe fatto la faccia di Al Gore. Però guai a sottovalutare la comunicazione facciale. Il volto di Al Gore parlava di noi, di Current tv, di tutta la nostra tv: «un Nobel fra gli scazzi», ha commentato una lettrice partecipativa di TeleVisioni.

Fonte: www.corriere.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • MEDIA
  • ABOUT
  • CONTACT