Home»Articoli»Bill Gates: “Il solare non risolve il problema energetico”

Bill Gates sul nucleare

Nestor Carnevali

Bill Gates, fondatore di Microsoft, ha spiegato il suo punto di vista sul futuro dell’energia in un’intervista a Wired USA. Il secondo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio personale stimato in 56 miliardi di dollari secondo Forbes, boccia le energie alternative (solare in primis), almeno quando si parla di produzione domestica:

Le soluzioni che funzionano nel mondo ricco non si avvicinano nemmeno a risolvere il problema energetico. Se siete interessati a qualcosa di “carino”, [i pannelli fotovoltaici] sulle case possono andare bene, ma se siete interessati a risolvere i problemi energetici del mondo, i progetti giusti sono quelli di enormi campi solari nel deserto.

Secondo Gates bisogna ragionare in un’ottica “macro”, la produzione energetica non può prescindere da progetti su larga scala, ma soprattutto non può prescindere dal nucleare. L’incidente in Giappone non dimostra l’insicurezza intrinseca dell’energia prodotta dall’atomo, i reattori di Fukushima erano di vecchia concezione e Gates ritiene che la ricerca e lo sviluppo di tecnologie più moderne (nelle quali è personalmente impegnato come finanziatore) possono essere la risposta giusta. D’altra parte la produzione d’energia dalle fonti fossili sono almeno altrettanto dannose per la salute dell’uomo:

Le centrali a carbone uccidono, solo che lo fanno più lentamente proprio come piace ai politici.

Aldilà delle istintive reazioni a questa presa di posizione bisogna riflettere sul fatto che se un uomo tanto ricco, e di conseguenza influente, ritiene il fotovoltaico poco più di un “giocattolo” e dimostra di avere fiducia nel nucleare di quarta e di quinta generazione il futuro delle energie alternative è a rischio. Il ruolo degli Stati si conferma fondamentale, se si aspettano fondi da presunti magnati “illuminati” non si va lontano.

Fonte: www.ecoblog.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT