Home»Articoli»Nella giornata mondiale dell’acqua: H2Oro, il libro-denuncia sul business dell’oroblu

H2ORO

Nella giornata mondiale dell’acqua, che cade oggi, la triste considerazione che il prezioso liquido è oramai una merce da cui trarre profitto e non un diritto dell’umanità.

A tracciare il percorso degli affari e compravendita dell’acqua e Alessandro Zardetto autore di H2Oro, libro-inchiesta (Castelvecchi, euro 12,50) sul sistema di privatizzazione dell’acqua. Lo scrivevamo ieri, la macchina referendaria è partita. Tra qualche mese, se il Governo fisserà la data, dovremo andare a esprimere il nostro parere attraverso un referendum rispetto alla possibile privatizzazione sei servizi dell’acqua, che dovrebbe per sua natura essere pubblica.

Quello che scrive Zardetto però porta a riflettere rispetto ai presunti benefici che le privatizzazioni dovrebbero portare ai cittadini e senza mezzi termini dice:

L’oro blu in Italia rappresenta uno dei piatti più ghiotti che la politica ha servito sul tavolo dei privati. Malgrado la fortissima pressione dell’opinione pubblica e gli appelli lanciati da più parti, con la legge di riforma dei servizi pubblici, la numero 166 del novembre 2009, meglio conosciuta come “Legge Ronchi”, l’acqua diventa definitivamente una merce. Una privatizzazione celata sotto le mentite spoglie della liberalizzazione del settore idrico che porterà, secondo gli esperti, ricchezza nelle tasche di pochi e rincari in bolletta compresi tra il 30% e il 40% per tutti i consumatori. In assoluta controtendenza rispetto al quadro generale dell’Europa e del mondo in cui molti Paesi, tra cui la Francia e molti Stati del Sudamerica, hanno scelto di tornare alla gestione pubblica dopo anni di disastrosa amministrazione privata del servizio idrico. Un’inchiesta che ricostruisce le tappe della messa in vendita dell’acqua pubblica, dalla legge Galli del 1994 e la nascita del “servizio idrico integrato” all’ultima legge fortemente voluta dal Governo Berlusconi.

Fonte: www.ecoblog.it

eBook

One Response to "Nella giornata mondiale dell’acqua: H2Oro, il libro-denuncia sul business dell’oroblu"

  1. Camilla   2 maggio 2011 at 10:56

    Vorrei fare presente che il libro “H2oro”, da me comprato e consigliato a tutti, è quello edito dalla Emi e scritto da Fabrizio De Giovanni e da Ercole Ongaro. Libro che nasce da uno spettacolo teatrale che può vantare più di 300 repliche e premiato con Targa d’argento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
    Quindi vi prego di diffidare da ogni imitazione.

    Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • MEDIA
  • ABOUT
  • CONTACT