Home»Ecologia»Le alluvioni aumentano ed è colpa dell’uomo
Alluvione in Venezuela

I cambiamenti climatici causati dall’uomo causano l’aumento delle alluvioni. Esiste una corrispondenza puntuale fra i gas serra che entrano nell’atmosfera e l’intensificazione delle piogge, e non solo un generico legame – come si era sempre detto finora – fra il riscaldamento globale e l’aumento dei fenomeni meteorologici estremi.

La pistola fumante – la prova provata – sono due studi pubblicati sull’ultimo numero della prestigiosa rivista scientifica Nature.

Ad essi è dedicata la copertina (a sinistra), che mostra il villaggio bavarese di Eschenlohe sommerso dall’acqua nell’agosto 2005 e recita a caratteri cubitali “The human factor”, il fattore umano.

L’intero testo dei due saggi pubblicati su Nature è a pagamento. ll riassunto tuttavia è disponibile per tutti, così come l’articolo che ne riassume i risultati sulla collegata testata on line Nature News.

Il primo saggio esamina la situazione dell’emisfero Nord del pianeta nella seconda metà del XX secolo (ne sono esclusi dunque tutti i fenomeni recenti, dall’alluvione in Veneto alle inondazioni in Pakistan e in Australia); il secondo prende in esame le inondazioni che hanno colpito l’Inghilterra e il Galles nel 2000.

Il saggio relativo alla situazione generale mette a confronto la mappa delle piogge cadute in cinquant’anni con la simulazione delle precipitazioni ottenuta da otto modelli climatici.

La conclusione è che l’aumento dell’intensità delle piogge non è spiegabile con la variabilità naturale degli eventi meteo, ma solo tenendo conto dei gas serra che entrano nell’atmosfera in seguito alle attività umane.

Simile il procedimento applicato alle inondazioni in Inghilterra e in Galles nel 2000. Gli studiosi hanno paragonato i dati reali a simulazioni computerizzate degli eventi atmosferici con e senza gli effetti dei gas serra, stabilendo che i cambiamenti climatici indotti dalle attività umane hanno quasi raddoppiato l’eventualità di precipitazioni così intense come quelle che hanno causato l’inondazione.

Su Nature il contributo dell’uomo a precipitazioni più intense.

Su Nature il contributo dei gas serra derivati dalle attività umane alle inondazioni in Inghilterra e in Galles nel 2000

Su Nature News il global warming è legato a un aumento delle alluvioni.

Fonte: www.blogeko.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT