Home»Articoli»Dieci idee per cambiare
Balconi fioriti

Il settimanale The Observer propone dieci idee per cambiare il nostro modo di vivere.

La prima è “piantare fiori selvatici” per fermare il calo delle popolazioni di api. Si tratta di un sistema economico per ricreare un ambiente più naturale, magari in aree industriali dismesse, e sembra che sia anche un antidoto efficace contro i comportamenti antisociali. La seconda idea è impegnarsi in campagne in rete aderendo alle petizioni sui social network.

Poi il microcredito: un prestito di dieci sterline per cominciare un’attività può fare la differenza per chi ne ha bisogno. Attraverso i siti di alcune associazioni si possono trovare i potenziali beneficiari. Un’altra idea è ispirarsi ai comportamenti adottati durante la guerra per risparmiare risorse ed essere più preparati ai cambiamenti climatici. Per frenare il consumismo, la proposta è creare delle zone della città senza pubblicità. Diminuendo la spinta a comprare, forse la corsa al consumo rallenterebbe, specialmente per le cose futili.

Tra i suggerimenti più inattesi c’è quello di chiudere gli ospedali. Queste strutture, costruite molti anni fa per curare le fasi acute delle malattie, non sono adatte per trattare le patologie croniche che affliggono la società moderna. Per questo motivo gli ospedali andrebbero in parte sostituiti con strutture meno medicalizzate, ma con più personale di supporto. Tra le altre proposte: creare supermercati comunitari, lavorare 21 ore a settimana, piantare alberi e investire nella finanza etica.

Fonte: Internazionale

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • NONVIOLENZA
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT