Home»Articoli»Acquistare a impatto zero

Etsy

Rob Kalin l’inventore del rivoluzionario mercato online esty.com (6 milioni di iscritti e 206 milioni di dollari di fatturato) ci svela le 10 regole per un Natale dal produttore al consumatore per evitare il consumo più esasperato.

Maddalena Oliva

1 Scegli regali unici

“Pro-Am ovvero profesional amateur, dilettanti professionali. Sono loro i proprietari degli oltre 400mila shop online della rete Etsy. Ecco perché i nostri oggetti sono alternativi alla produzione di massa. La mia idea è connettere di nuovo produttore e consumatore, incoraggiando comportamenti di acquisto e di produzione più responsabili”.

2 Ricorda: online = Green

“Comprare online aiuta l’ambiente: meno auto in circolazione per gli acquisti e più consegne a casa per tutti”.

3 Vai di chilometro zero

“E’ una filosofia che non vale solo per i generi di prima necessitá o per gli alimentari Dop: un tool del sito aiuta a trovare il negozio più vicino (molti sono in Italia)”.

4 Pensa al futuro del tuo regalo

“Ogni prodotto ha il suo ciclo di vita e le schede di Etsy ti aiutano a ricostruirlo. E’ un modo per pensare, prima dell’acquisto a che risorse, anche energetiche sono state usate per produrlo”.

5 Non trascurare il vintage

“Tutto quello che si riusa non si butta. Etsy ha una sezione dedicata per scovare tutte le chicche di seconda mano”.

6 Compra consapevole

“Tieni presente, quando cerchi un capo di abbigliamento, che le fibre naturali sono un’ottima cosa ma devi anche sapere qualcosa sul loro trattamento”.

7 Pensa ai giocattoli

“Ci sono ben 1250 oggetti da scegliere sotto la voce toys“. A noi piacciono in particolare gli aeroplani alimentati ad energia solare.

8 Cura i dettagli

“Scegli sempre carta da pacchi e biglietti d’auguri rigorosamente in carta riciclata”.

9 Sei tu che decidi

Finora sono stati i poteri forti a dettare le scelte dei consumatori, noi restituiamo a una comunità di liberi individui la forza di orientare il mercato”.

10 Fatti suggerire

Ecco i dieci regali natalizi (tutti i verdi) suggeriti dopo un rapido sondaggio direttamente dal team Etsy apposta per Wired: tinyurl.com/3xkzewu

Soddisfatti o riciclati!

Fonte: Wired

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • TECNO
  • ABOUT
  • CONTACT