Home»Foto»Cuba: l’omeopatia previene efficacemente malattie infettive 

Rimedi omeopatici

ATTILIO SPECIANI

Per chi come me lavora da anni nel campo della relazione tra immunologia ed omeopatia, ricerche come questa rappresentano davvero il frutto di molte fatiche.

Dopo le drammatiche esperienze dell’autunno scorso, in cui la scienza e la saggezza sono state sopraffatte dalle ragioni commerciali nella proposta della vaccinazione contro l’influenza H1N1 suina, leggere che in alcune nazioni c’è ancora il desiderio di trovare una via più economica e più naturale alla prevenzione è una bella notizia per tutti.

La leptospirosi è una importante malattia endemica sul territorio cubano, e usualmente la prevenzione è fatta attraverso la vaccinazione classica. Nel 2007 è stata valutata una prevenzione omeopatica attraverso la diluizione di una determinata diluizione dell’agente infettivo, e si è valutata la resa sulla prevenzione della malattia confrontando aree dell’isola in cui la prevenzione è stata fatta con il medicinale omeopatico, con la vaccinazione classica oppure senza alcuna forma di prevenzione.

I risultati sono oggi disponibili in un articolo pubblicato da poco su Homoeopathy che spiega le differenze ottenute nelle diverse aree di intervento (Bracho G et al, Homeopathy. 2010 Jul;99(3):156-66).

Non solo si è ottenuta una nettissima riduzione della prevalenza di casi di leptospirosi nelle aree trattate omeopaticamente, ma si è ottenuto un risparmio di assoluto valore sociale. A fronte di un costo per la vaccinazione classica di 2,3 milioni di dollari, il costo per la somministrazione omeopatica si è limitato a 200.000 dollari, cioè a meno di un decimo, e nella lettura dei risultati non si sono avuti effetti collaterali gravi per la somministrazione omeopatica, a confronto con la vaccinazione classica.

Risultati su cui riflettere, anche in prospettiva della corsa alla vaccinazione antinfluenzale di questo periodo autunnale.

Attilio Speciani

Fonte: www.eurosalus.com

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • NONVIOLENZA
  • ABOUT
  • CONTACT