Home»Città possibile»New York: in circolazione l’autobus con il tetto vegetale

Autobus con tetto verde

Simone Muscas

Che esistessero i tetti verdi sulle case, per quanto sistemi poco diffusi, ma che a qualcuno potesse balenare l’idea di coprire di verde non gli edifici, ma i mezzi di trasporto (vedi foto) questo ancora no.

L’iniziativa, per certi versi bizzarra (seppur particolarmente intrigante), è di un ricercatore della New York University che ha messo a punto il “bus root” ovvero un autobus che porta sul proprio tetto piante e tappeti erbosi. L’idea, sottolinea il ricercatore, qualora si diffondesse, permetterebbe di apportare molti benefici legati all’aumento della superficie verde cittadina.

Ma attenzione, non si tratta soltanto di sperimentazione sulla carta, tant’è che il primo prototipo ha già viaggiato per più di cinque mesi da New York fino all’Ohio. Secondo il loro ideatore, i bus roots consentirebbero di recuperare spazio adibito al verde, aumentare la qualità della vita e far crescere la quota green della città.

Oltre al valore estetico, viene puntualizzato, ci sarebbe l’apporto di molti altri benefici legati proprio all’aumento della superficie verde cittadina: la mitigazione al surriscaldamento urbano, il maggiore isolamento termico e acustico, la riduzione e il miglioramento della gestione dell’acqua piovana, l’assorbimento di anidride carbonica.

Dicono i suoi promotori che se si calcolasse il fatto che sul tetto di un normale autobus ci starebbe una superficie di circa 31 metri quadrati e se per ipotesi (assurda aggiungo io) ogni mezzo della flotta di trasporti pubblici di New York venisse coperta con un po’ di piante, la città guadagnerebbe ben 14 ettari di verde pubblico.

A voi che pare? Personalmente, al di là del fatto che ritengo si tratti di una interessante idea ambientale, rimango scettico che una soluzione del genere possa prendere piede ben oltre la sperimentazione, questo soprattutto per una questione di costi di avviamento e manutenzione. Seguiremo comunque l’evolversi dell’iniziativa per capire se realmente abbia carte serie per affermarsi.

Fonte: www.ecoblog.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ABOUT
  • CONTACT