Home»Foto»Chi vincerà il Nobel per la pace?

Internet for peace

Alessio Lana

Mancano poche ore all’annuncio del vincitore del novantesimo premio Nobel per la pace e sta impazzando la febbre da pronostico. Secondo quanto riportato  dall’Apcom, i bookmaker inglesi danno come favorito, a quota 4, l’attivista e scrittore cinese Liu Xiaobo, condannato a undici anni di carcere per la sua partecipazione alla manifestazione di Piazza Tiananmen.

A cinque punti di distacco si colloca il primo ministro zimbabwese Morgan Tsvangirai, noto oppositore del regime di Robert Mugabe. Internet, lanciata da Wired Italia, è terza a quota 10. Sarebbe la prima volta di un premio “diffuso”, visto che finora hanno vinto solo persone fisiche o giuridiche.

A stretta distanza dalla Rete, un altro dissidente cinese, Hu Jia, a 11 e l’Unione Europea a 12. Chiudono la serie Bill Clinton che pagherebbe 19 volte la quota scommessa e l’improbabile coppia Bono Vox-Tony Blair, a quota 50.

Questo è sicuramente uno degli anni più concitati per il massimo riconoscimento alla pace. A parte il contestato conferimento a Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzhak Rabin nel 1994, erano anni che l’Accademia di Novergia non subiva pressioni dirette: i suoi portavoce hanno diffuso la notizia di un intervento del governo cinese che li avrebbe minacciati tramite un suo alto rappresentante nel caso di conferimento a uno dei due dissidenti in corsa.

Fonte: www.wired.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • NONVIOLENZA
  • ABOUT
  • CONTACT