Home»Ecologia»Ministro Brunetta: da settembre diventerà obbligatorio il car sharing per le auto blu

Renato Brunetta

Simone Muscas

Se è vero che l’esempio ad intraprendere stili di vita virtuosi debbano arrivare in primis dalle pubbliche amministrazioni non si può non apprezzare la proposta del Ministro Renato Brunetta il quale, nei giorni scorsi, ha dichiarato di voler introdurre, dal settembre prossimo, l’obbligo del car sharing per l’aureo mondo delle auto blu.

Il piano per contenere la spesa del privilegio dei veicoli riservati ai politici nostrani contiene tutta una serie di novità che mettono in prima linea le auto. Il risparmio per le casse pubbliche, almeno negli intenti, sarebbe quantificato del 30% per i costi attuali e del 50% per quelli futuri.

L’applicazione del car sharing, dichiara il Ministro, oltre a consentire la messa disposizione dell’autoveicolo solo nel caso di effettivo utilizzo e quindi il contenimento per l’acquisto di nuovi, permetterà la facile tracciabilità e rendicontazione della percorrenza chilometrica e dei consumi. Le probabilità di successo, conclude Brunetta, sarebbero altissime dato che già nell’ultimo periodo alcune amministrazioni locali hanno sperimentato l’iniziativa con successo.

Brunetta spiega infine che l’obiettivo del ridimensionamento sarà quello di giungere alla definizione di un costo standard per il parco auto blu di ciascuna amministrazione.

L’idea appare interessantissima e, oltre agli aspetti citati, potrebbe far scaturire importanti novità fra cui quella di stimolare la diffusione del car sharing al di là della pubblica amministrazione e permettere quindi di far proliferare un’attività ancora agli albori nel nostro Paese, ma che al contrario è ben radicata negli altri vicini Paesi europei.

Rimane un dubbio: alla luce delle recenti spaccature nella maggioranza, sarà questo Governo capace di durare il tempo necessario per rendere operativa la proposta?

Fonte: www.ecoblog.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT