Home»Articoli»Overland 13: da Milano a Shangai su auto robot elettriche con pannelli fotovoltaici

Overland 13 con auto elettriche fotovoltaiche telecomandate

Se ci credono e scommettono i tosti esploratori di Overland giunti alla 13ma edizione, allora c’è da giurare che la scommessa sarà vinta: 4 veicoli robot elettrici, Porter della Piaggio (qui i dettagli tecnici), da Milano a Shangai, per 15mila chilometri, alimentati solo da pannelli fotovoltaici ideati e costruiti dal VisLab Università di Parma (qui il progetto e il percorso da seguire live). Qui la video intervista al mitico Beppe Tenti.

La sfida è senza precedenti:

Non solo, i 4 Porter non avranno autisti: ogni Porter è dotato di un sistema di guida autonoma. Un sistema di intelligenza artificiale veicolare sviluppato in oltre 15 anni dal VisLab dell’Università di Parma.

Partenza da Milano di Overland 13

L’obiettivo di Overland 13 è dimostrare che:

Non solo è possibile trasferire merci dall’Europa all’Asia con veicoli elettrici, ma che in un futuro non troppo lontano questo sarà possibile tramite flotte di veicoli a guida autonoma. Già oggi sono previste, in tempi molto ristretti, applicazioni in ambito urbano per la consegna di merci con veicoli autonomi del tutto simili ai Porter Piaggio protagonisti di Overland 13.

Inoltre, grazie a un sistema di telerilevamento con cellulari saranno mappate, lungo tutto il percorso le emissioni di Co2. La carovana è partita ieri alle 12,00 da Milano mentre domani 22 luglio sarà a Roma alla presenza del Ministro degli Affari esteri Franco Frattini.

Fonte: www.ecoblog.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT