Home»Ecologia»Energy Revolution»Finalmente approvato il nuovo Conto Energia

Impianto fotovoltaico

Willy Wonka

Dopo tanti rinvii l’8 Luglio scorso la conferenza unificata Stato-Regioni ha approvato il nuovo conto energia a partire dal 2011.

L’ok dalle Regioni era atteso da tutte le imprese del settore da diversi mesi ed era stato più volte rinviato per ragioni diverse generando grande incertezza negli scenari di business.

Le prime dichiarazioni riportate da Reuters indicavano che “Le Regioni hanno espresso l’intesa tout court senza altre indicazioni sullo schema del decreto legato agli incentivi per la produzione di energia fotovoltaica”: un’altra buona notizia è che verranno emanate contestualmente le linee guida per il procedimento di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili; ciò dovrebbe eliminare l’incertezza di scenario variabile da regione a regione costituito dall’iter autorizzativo. Il nuovo schema tariffario per l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici opererà una riduzione degli incentivi a partire dal 2011 ma questa notizia era attesa: l’entità della riduzione è invece inferiore alle attese, e questa è la buona notizia.

La tariffa incentivante per il kwh prodotto da pannelli solari sarà fissa e garantita per 20 anni a partire da quando l’impianto entra in produzione. Per gli impianti avviati nel 2012 e nel 2013 le tariffe saranno decurtate del 6%/anno: un nuovo decreto regolamenterà gli anni successivi. Ricordiamo che gli incentivi al fotovoltaico nascono per traguardare gli obiettivi 2020 in sede comunitaria: incremento di potenza installata da 1350 MW a 8.000 MW.

Aspettando la pubblicazione del testo per studiarlo a fondo e delle linee guida, abbiamo festeggiato dato che in borsa volano TerniEnergia, che mette a segno un +6.2%, e Kerself con un consuntivo di giornata di +16.35%: ricordate cosa avevamo detto in tempi non sospetti?

Fonte: www.agoravox.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT