Home»Articoli»GAR “Don Lorenzo Milani”: Colmare un vuoto

Famiglia e consumo responsabile

Mario Patruno

È questo, secondo il  GAR “Don Lorenzo Milani” di Modena, l’obiettivo da raggiungere parlando di consumo e risparmio. Nell’area di Modena  ed in tutta Italia  coesistono da tempo Gruppi d’Acquisto Solidali (GAS) e Associazioni di consumatori.

Mentre i GAS intervengono in campi specifici del consumo, come il biologico o la produzione a chilometri-zero  o l’equo e solidale, le Associazioni di consumatori si spendono per cercare di rimediare a danni ormai avvenuti.

Si è quindi formato un vuoto posto tra la limitatezza della sfera d’influenza dei GAS e l’impossibilità di prevenzione da parte delle associazioni dei consumatori presenti sul territorio.

Il GAR (Gruppo d’Acquisto Responsabile) “Don Lorenzo Milani”www.gardonmilani.itè la prima associazione a livello nazionale che ha come obiettivo proprio quello di colmare quel vuoto.

Educazione e prevenzione stanno alla base di questo nuovo progetto.

Infatti non è un caso che il GAR abbia voluto assumere un nome anche pedagogicamente impegnativo come quello di don Lorenzo Milani.

La missione che si pone questo gruppo è far sì che il bilancio annuale delle spese di un nucleo familiare medio diminuisca nel mentre aumenta la qualità e la compatibilità del consumo, così da accrescere la convenienza di breve termine e di lungo termine da parte dell’associato ad usufruire di più servizi.

Il “Don Lorenzo Milani” copre un’area come quella dei servizi che mai come in questo periodo ha messo in ginocchio le finanze delle famiglie italiane, ed ha iniziato ad operare per mezzo di alcune convenzioni per la fornitura certificata e garantita di energia elettrica 100% da fonti rinnovabili,  per ogni tipo di assicurazione, per la consulenza fiscale gratuita, per l’Housing sociale, per servizi alla persona, per servizi pratiche automobilistiche e per servizi – attraverso convenzioni  –  per la fornitura di beni  diversi a prezzi più bassi di quelli del mercato.

A settembre sarà attiva anche la convenzione per la fornitura di gas naturale per famiglie , imprese ed Enti locali e più in là vediamo già la possibilità di realizzare forme di cooperative finanziarie di mutuo soccorso “ interest-free” ed un intervento diretto nel settore delle energie rinnovabili con un sistema di impresa cooperativa  a capitale sociale diffuso.

Alcuni di questi servizi come l’energia elettrica da fonti rinnovabili, la consulenza fiscale, le assicurazioni ed il gas hanno una estensione nazionale e quindi possono essere facilmente “ girate” ai GAS, alle famiglie , alle imprese ed agli Enti locali in tutta Italia. che possono associarsi liberamente al GAR o stipulare accordi con esso.

Per altri servizi di carattere più legato al territorio, invece, l’esperienza del GAR don Milani può avere un valore paradigmatico e siamo ben lieti di fornire la nostra esperienza pratica ad altre realtà  italiane che volessero mettersi su questa strada, magari lavorando in rete.

Il GAR non ha fini di lucro e si avvale della competenza gratuita di esperti in Housing sociale, commercialisti, formatori, assicuratori, ingegneri, architetti ecc. che mettono insieme le loro conoscenze e le loro esperienze per fare possibilmente da volano capace di contribuire a realizzare un nuovo modello di sviluppo alternativo a quello del consumo senza regole.

Infine – ultimo ma non secondario – il GAR organizza il proprio lavoro in un’ottica fortemente pedagogica finalizzata ad un lavoro di lunga lena per il diffondersi e l’affermarsi di una cultura del consumo consapevole e responsabile.

Info e contatti

Mario Patruno

patrunomp@hotmail.com

tel. 389 1004272

Un video per approfondire la mission e l’attività del GAR Don Lorenzo Milani

Fonte: www.uomoplanetario.org

GAR "Don Lorenzo Milani"
GAR "Don Lorenzo MIlani"

eBook

One Response to "GAR “Don Lorenzo Milani”: Colmare un vuoto"

  1. Sadye Licor   21 settembre 2010 at 16:02

    Mi ha molto conquistato la comprensione del vostro articolo. Raccomanderò il vostro sito Internet ai miei amici di Twitter. Grazie ancora. Continuate cosi!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • LOCAL
  • ABOUT
  • CONTACT