Home»Ecologia»Agricoltura biologica»Fai la spesa nelle Piazze del bio e Porta la sporta

Porta la sporta

Oggi prendono il via due importanti iniziative per la tutela ambientale che richiedono, per essere adottate, solo piccoli gesti quotidiani come fare la spesa in maniera consapevole: le Piazze del bio e Porta la sporta. La prima, Le Piazze del Bio è voluta dal Mipaaf, dal Ministero per l’agricoltura; la seconda è Porta la sporta, partita ieri e dura una settimana, fino al 24 aprile e invita tutti i consumatori a non usare i sacchetti di plastica per i loro acquisti ma a usare una borsa per la spesa riusabile.

A fronte di un annata disastrosa per l’agricoltura nazionale, ha retto la filiera biologica. Si legge sul sito del Mipaaf:

Il biologico in Italia ha numeri importanti per qualità di prodotti, numero di operatori e superficie coltivata. L’Italia è il secondo Paese europeo per superficie coltivata a biologico: 1.002.414 ettari, il 7,9% della superficie totale dedicata all’agricoltura. Il 2009 si è rivelato un ottimo anno per il mercato del biologico italiano: dalle ultime rilevazioni effettuate dall’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), in Italia lo scorso anno gli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati hanno fatto registrare un incremento in valore del 6,9%, maggiore di quello relativo al 2008, che era stato del +5,2%.

Oggi in 20 piazze italiane perciò ci saranno produttori di olio e confetture, formaggi, miele, frutta e verdura, vino, pane, cereali, pasta, spumante, grappa, carni, erbe aromatiche, oli essenziali e cosmetici per promuovere le produzioni bio.

Fonte: www.ecoblog.it

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ECOLOGIA
  • ABOUT
  • CONTACT