Home»Foto»Iran mette in guardia vicini su presenza Usa nel Golfo
Mahmoud Ahmadinejad

TEHERAN (Reuters) – Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha messo in guardia oggi i paesi del Golfo dalla presenza degli Stati Uniti nella regione, affermando che Washington punta a dominare le loro risorse energetiche in nome della lotta al terrorismo.

L’Iran si oppone alla presenza militare statunitense ai suoi confini in Iraq, in Afghanistan e nel Golfo, affermando che l’intervento militare occidentale è alle radici della stessa insicurezza nella regione.

“Avvertiamo i paesi della regione sulla presenza di potenze prepotenti…. non sono venute qui per ripristinare la sicurezza o per contrastare il traffico di droga”, ha detto Ahmadinejad i un discorso durante una visita nella provincia meridionale di Hormuzgan.

Il presidente ha accusato l’Occidente di voler prendere il controllo delle risorse energetiche nel Golfo e ha detto: “La gente della regione taglierà le loro le mani sul petrolio del Golfo Persico”.

Le tensioni tra l’Iran e l’Occidente sono aumentate sulla vicenda del programma nucleare della Repubblica islamica. le potenze occidentali hanno chiesto una quarta fase di sanzioni Onu per il rifiuto di Teheran a sospendere l’arricchimento dell’uranio.

L’Occidente sospetta che l’Iran voglia costruire armi atomiche, ma Teheran afferma che intende solo generare energia elettrica.

Washington e i suoi alleati dicono di volere una soluzione diplomatica alla vicenda ma non hanno escluso un’azione militare.

“Il messaggio dell’Iran ai paesi della regione è soltanto un messaggio di amicizia e fratellanza”, ha detto Ahmadinejad a una folla riunita nella città di Bandar Abbas.

A gennaio gli Usa hanno annunciato di aver ampliato i propri sistemi di difesa missilistica nel Golfo – un passaggio cruciale per le forniture mondiali di petrolio – e attorno ad esso per contrastare quella che considera la crescente minaccia missilistica iraniana.

L’Iran ha condannato l’iniziativa e ha accusato Washington di promuovere la “Iran-fobia“.

Fonte: Reuters

eBook

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Contatti

Uomoplanetario.org

Email

Telefono+39 (340) 1046944

×
  • HOME
  • ABOUT
  • CONTACT